Brico io compie un nuovo passo nel mondo del Retail Media con l’introduzione delle testate di gondola digitali nei propri punti vendita, realizzate in collaborazione con NEXT DIFFERENT, communication company, leader nelle marketing technologies, parte di UNA – Aziende della Comunicazione Unite.
Il progetto sfrutta la tecnologia innovativa del Conversational Signage, una soluzione sviluppata da Next Different che integra schermi di ultima generazione, sensoristica IoT avanzata e una piattaforma di marketing conversazionale, trasformando il punto vendita fisico in un potente strumento di comunicazione dinamica e misurabile.
Costruire un network di monitor digitali nei punti vendita
L’obiettivo di Brico io è quello di costruire un network di monitor digitali nei punti vendita, aprendo un canale esclusivo per campagne di Retail Media in-store, con il duplice vantaggio di generare revenue aggiuntive e offrire ai brand partner uno strumento innovativo per interagire con i consumatori.
A differenza della maggior parte dei competitor, i monitor saranno dotati di sensoristica avanzata per la misurazione delle performance, inclusi indicatori come la qualità dei contenuti, l’efficacia dell’engagement, l’uplift e il sellout dei prodotti promossi nelle campagne pubblicitarie.
“Brico io ha scelto di compiere un primo passo verso l’innovazione nel retail media avviando una prima operazione di digital signage sui propri punti vendita. Grazie a questa tecnologia vogliamo valorizzare il patrimonio informativo proveniente dai nostri clienti fidelizzati e da coloro che interagiranno con la soluzione sviluppata insieme a Next Different ed Henkel. Questo progetto segna l’inizio di un percorso strategico per integrare il retail media all’interno dei nostri negozi migliorando l’esperienza d’acquisto e creando nuove opportunità di comunicazione mirata per i brand”, commenta nella nota il team digital di Brico io.
“Si tratta di un’innovazione assoluta per il settore. Per noi di Henkel è un’opportunità strategica, in quanto consente di veicolare tutorial, informazioni tecniche e contenuti concreti in modo efficace. Questo approccio permette di associare una componente pragmatica a prodotti complessi, arricchendoli con una dimensione emozionale spesso assente. Inoltre, rappresenta una preziosa fonte di insight per il brand”, aggiunge Benedetta Moricci, Henkel Adesivi al Consumo Italia.
Il valore del progetto è stato immediatamente riconosciuto, tanto che Brico io ha già firmato un accordo triennale con un partner strategico, a conferma della solidità e delle potenzialità di questa iniziativa.
La collaborazione con Henkel
Henkel è il primo brand a sfruttare il nuovo sistema di Conversational Signage messo a disposizione di Brico io. Questa collaborazione segna un importante passo avanti verso l’adozione di soluzioni tecnologiche che offrono risultati concreti e misurabili per i brand.
Una sinergia che crea valore misurabile
“Ringraziamo Brico io per la fiducia riposta nella nostra tecnologia e per l’opportunità di contribuire a innovare il settore del Retail Media”, dichiara Marco Brandstetter, MD Data & Retail di Next Different. “Il Conversational Signage rappresenta un passo concreto verso un futuro in cui digitalizzazione, brand e punti vendita lavorano in sinergia per creare valore misurabile.”