Da titolo e sommario avrete già capito quali sono i due macro temi che hanno colpito la nostra attenzione. Di sicuro la sfida del mettere d’accordo innovazione tecnologica e autenticità, ma anche la scarsa attitudine alla comunicazione delle imprese familiari che però, come ha rilevato il rapporto strategico ‘Radici del futuro’ (presentato il 21 gennaio in occasione della prima edizione del Family Business Sustainability Summit by Thea e Chiomenti) costituiscono la grande maggioranza delle imprese del nostro paese. Non a caso, che si tratti di btoc, o btob, il tema è culturale ed è pure opportunità per la nostra industry.
Best Brands per fare cultura
In tal senso un plauso a iniziative come Best Brands, che sottolineano l’importanza di investire sulla propria marca, mettendo in evidenza benchmark e facendo così cultura. Anche perché non si tratta di un vero e proprio premio, quanto di una sorta di misurazione del valore quantitativo e qualitativo dei brand e non solo, considerata la nascita quattro anni fa del Club e la pubblicazione di quello che quest’anno sarà il quarto libro (rappresenta l’apice dell’operazione culturale del Club, verrà presentato il 28 maggio al Mudec e rientra nel materiale didattico del master Upa). Ma tutto questo lo sapete già, visto che l’iniziativa è quest’anno alla sua decima edizione, ricordando che sin dalla nascita è stata patrocinata da Upa, in nome del suo obbiettivo di “far emergere i valori fondanti della marca, la capacità di competere nelle quote di mercato e la capacità di posizionarsi in maniera vincente nel cuore e nella testa dei consumatori, grazie alla determinazione di innovare e comunicare”, come ha dichiarato il presidente Upa Marco Travaglia, ieri 22 gennaio, a Milano, durante la conferenza stampa di presentazione della nuova edizione.
La nuova categoria Aithentic
Ma veniamo alle novità. Come già anticipato, la nuova categoria Best Aithentic Brand si aggiunge alle consuete Best Product Brand, Best Service Brand, Best Growth Brand e Best Future Brand. Che cosa si intende per Aithentic? Sono quelle marche che si distinguono per un uso originale e responsabile della tecnologia ma anche per autenticità, intesa come equilibrio tra azione, adattamento e cambiamento, valutata, dunque, sulla base di criteri quali trasparenza, coerenza con i propri valori, consapevolezzadell’impatto sociale e ambientale, e un profondo senso di responsabilità verso la collettività (la ricerca coinvolge 5.000 consumatori, per un totale di 15.000 valutazioni.
Il 27 marzo serata di premiazione
Invitandovi ad ascoltare la nostra chiacchierata in merito con Giovanni Ghelardi, Ceo GRUPPO SERVICEPLAN ITALIA (peraltro padre della nascita del Best Brands italiano 11 anni fa) ed Enzo Frasio, Amministratore Delegato di NielsenIQ e GfK Italia, vi diamo appuntamento al 27 marzo, come di consueto presso gli Studi Rai di via Mecenate a Milano, per conoscere i nomi dei brand che ‘vincono’ nelle diverse categorie di Best e le motivazioni della scelta. La serata prevederà anche interventi di esperti di marketing, comunicazione e sociologia, che esploreranno temi fondamentali per le marche nell’era dell’intelligenza artificiale, tra cui l’importanza di autenticità e riconoscibilità in un mondo sempre più omologato. Sarà presente il Professor Stefano Mancuso, Neurobiologo delle piante e saggista che, avendo accompagnato il lavoro del Club dei Best Brands, ci farà riflettere sul tema delle diverse intelligenze e delle relazioni autentiche che possono svilupparsi tra queste, in un mondo sempre più complesso e interconnesso in cui la collaborazione e la condivisione di risorse e competenze emerge come elemento chiave per il successo.
Innovation Award
Chiudiamo menzionando l’Innovation Award 2025, powered by TEADS, al brand (quest’anno sfilata di start up) che si è distinto per il suo contributo significativo all’innovazione nel marketing andrà un premio del valore di 120.000 euro in spazi pubblicitari messi a disposizione da IGPDecaux, 24 ORE System e Teads. Il tutto coronato dal Gala, allestito con Pasta Armando presso le Officine del Volo.