Campagne

Ogni abbraccio è un viaggio, il nuovo racconto di Borotalco con We Are Social

L'agenzia è stata scelta a seguito di una gara e supporta il brand con una guida strategica e creativa per la comunicazione digital e social
Borotalco - We Are Social

Borotalco, lo storico brand italiano del gruppo Bolton, lancia una nuova campagna dal titolo Ogni abbraccio, un viaggio. Un progetto nato in collaborazione con WE ARE SOCIAL, che da inizio anno affianca il brand nella comunicazione.

Il cuore dell’iniziativa? Milano, e in particolare la Stazione Centrale. Un luogo che ogni giorno è teatro di arrivi, partenze e abbracci. Borotalco ha scelto proprio questo simbolico snodo per raccontare il suo nuovo messaggiomAbbraccia la vita, celebrando quei momenti intensi, spesso veloci ma pieni di significato.

Gli abbracci diventano arte, grazie a Edoardo Girardin

A dare forma alla campagna è stato Edoardo Girardin, street photographer specializzato nel catturare la bellezza della vita vera. Con il suo occhio sensibile e discreto, ha immortalato gli abbracci spontanei tra viaggiatori, dando vita a un reportage fotografico ricco di emozioni.

Oltre agli scatti, Girardin ha anche realizzato brevi video che raccontano i retroscena di quegli abbracci, mostrando l’incontro tra lui e le persone fotografate.

La stazione si trasforma in una galleria di emozioni

Le foto e i video sono diventati i protagonisti assoluti della Stazione Centrale di Milano, con una domination OOH che ha trasformato i classici spazi di passaggio in veri e propri luoghi di connessione emotiva.

La campagna si è sviluppata in due momenti: inizialmente con una serie di frasi ispirate al tema del viaggio, poi con la messa in scena vera e propria degli abbracci raccolti da Girardin. Ma non finisce qui: presto ci sarà anche un’attivazione interattiva nella sala d’attesa, dove i passeggeri potranno sedersi e rispondere a domande pensate per stimolare nuove connessioni.

Una nuova fase per Borotalco 

Questa campagna segna l’inizio di una nuova avventura anche sul fronte strategico. Borotalco e We Are Social hanno infatti avviato una collaborazione continuativa per tutto l’anno, con l’obiettivo di rafforzare la presenza del brand nel mondo digital e social.

Come spiega Simone De Pilla, Marketing Director Italia Borotalco: “Borotalco è un’icona italiana, presente nella quotidianità di intere generazioni da oltre 120 anni. Non è solo un prodotto: è un profumo che evoca emozioni, ricordi, relazioni. E questa eredità ci spinge a innovare, senza mai tradire la nostra identità”.

Matteo Piagno, Group Account Director We Are Social, aggiunge: “Borotalco è parte della nostra cultura e del nostro vissuto. Con questa campagna abbiamo trasformato il suo posizionamento in qualcosa di concreto, mettendo al centro emozioni vere e relazioni reali. Ed è solo l’inizio”.

Credit

Agency: We Are Social

Creative Director: Mattia Lacchini, Giuseppe Schiavone

Associate Creative Director: Camilla Vanzulli

Creative Supervisor: Veronica Dal Cortivo

Art Supervisor: Federica Confalonieri

Senior Creative: Giorgio Schirripa

Senior Art Director: Pierpaolo Bivio

Art Director: Margherita Terraneo

Group Account Director: Matteo Piagno

Account Director: Elisa Menghi

Senior Account Manager: Camilla Beghi

Account Manager: Nicole Mattuzzi

Account Executive: Beatrice Porzio

Content Strategy Director: Alessandro Romeo

Content Strategy Lead: Fabrizio La Ferla

Content Manager: Daniela Cammisano

Senior Content Creator: Alberto Messina

Una produzione We Are Social Studios:

Head of We Are Social Studios: Sandro Amabili

Production Supervisor: Giulia Camera

Photographer: Viviana Bonafede

Videomaker: Marco Piovesan

Campaign Photographer & Creator: Edoardo Girardin

Videomaker: Nicolò Moretti

Videomaker: Andrea Lamberti

Photographer: Arthur Vahia

Bolton Group

Country Manager: Alessandro Gesualdo

Marketing Director: Simone De Pilla

Team Marketing : Elena Pazienza (Group Product Manager), Lorenzo Bozzetti (Product Manager), Federico Castelli (Product Manager Trainee)

Team Media: Fabio Di Molfetta (Media Senior Manager), Eleonora Galdieri (Integrated Media Manager)

Team Digital: Alas Gatti Iou (Group Digital Marketing Manager), Isabella Pasquale (Group Digital Marketing Trainee), Giacomo Sainaghi (Digital Marketing Manager Personal Care), Claudia De Silvestri (Digital Marketing Specialist)