Borotalco, lo storico brand italiano del gruppo Bolton, lancia una nuova campagna dal titolo Ogni abbraccio, un viaggio. Un progetto nato in collaborazione con WE ARE SOCIAL, che da inizio anno affianca il brand nella comunicazione.
Il cuore dell’iniziativa? Milano, e in particolare la Stazione Centrale. Un luogo che ogni giorno è teatro di arrivi, partenze e abbracci. Borotalco ha scelto proprio questo simbolico snodo per raccontare il suo nuovo messaggiomAbbraccia la vita, celebrando quei momenti intensi, spesso veloci ma pieni di significato.
Gli abbracci diventano arte, grazie a Edoardo Girardin
A dare forma alla campagna è stato Edoardo Girardin, street photographer specializzato nel catturare la bellezza della vita vera. Con il suo occhio sensibile e discreto, ha immortalato gli abbracci spontanei tra viaggiatori, dando vita a un reportage fotografico ricco di emozioni.
Oltre agli scatti, Girardin ha anche realizzato brevi video che raccontano i retroscena di quegli abbracci, mostrando l’incontro tra lui e le persone fotografate.
La stazione si trasforma in una galleria di emozioni
Le foto e i video sono diventati i protagonisti assoluti della Stazione Centrale di Milano, con una domination OOH che ha trasformato i classici spazi di passaggio in veri e propri luoghi di connessione emotiva.
La campagna si è sviluppata in due momenti: inizialmente con una serie di frasi ispirate al tema del viaggio, poi con la messa in scena vera e propria degli abbracci raccolti da Girardin. Ma non finisce qui: presto ci sarà anche un’attivazione interattiva nella sala d’attesa, dove i passeggeri potranno sedersi e rispondere a domande pensate per stimolare nuove connessioni.
Una nuova fase per Borotalco
Questa campagna segna l’inizio di una nuova avventura anche sul fronte strategico. Borotalco e We Are Social hanno infatti avviato una collaborazione continuativa per tutto l’anno, con l’obiettivo di rafforzare la presenza del brand nel mondo digital e social.
Come spiega Simone De Pilla, Marketing Director Italia Borotalco: “Borotalco è un’icona italiana, presente nella quotidianità di intere generazioni da oltre 120 anni. Non è solo un prodotto: è un profumo che evoca emozioni, ricordi, relazioni. E questa eredità ci spinge a innovare, senza mai tradire la nostra identità”.
Matteo Piagno, Group Account Director We Are Social, aggiunge: “Borotalco è parte della nostra cultura e del nostro vissuto. Con questa campagna abbiamo trasformato il suo posizionamento in qualcosa di concreto, mettendo al centro emozioni vere e relazioni reali. Ed è solo l’inizio”.
Credit
Agency: We Are Social
Creative Director: Mattia Lacchini, Giuseppe Schiavone
Associate Creative Director: Camilla Vanzulli
Creative Supervisor: Veronica Dal Cortivo
Art Supervisor: Federica Confalonieri
Senior Creative: Giorgio Schirripa
Senior Art Director: Pierpaolo Bivio
Art Director: Margherita Terraneo
Group Account Director: Matteo Piagno
Account Director: Elisa Menghi
Senior Account Manager: Camilla Beghi
Account Manager: Nicole Mattuzzi
Account Executive: Beatrice Porzio
Content Strategy Director: Alessandro Romeo
Content Strategy Lead: Fabrizio La Ferla
Content Manager: Daniela Cammisano
Senior Content Creator: Alberto Messina
Una produzione We Are Social Studios:
Head of We Are Social Studios: Sandro Amabili
Production Supervisor: Giulia Camera
Photographer: Viviana Bonafede
Videomaker: Marco Piovesan
Campaign Photographer & Creator: Edoardo Girardin
Videomaker: Nicolò Moretti
Videomaker: Andrea Lamberti
Photographer: Arthur Vahia
Bolton Group
Country Manager: Alessandro Gesualdo
Marketing Director: Simone De Pilla
Team Marketing : Elena Pazienza (Group Product Manager), Lorenzo Bozzetti (Product Manager), Federico Castelli (Product Manager Trainee)
Team Media: Fabio Di Molfetta (Media Senior Manager), Eleonora Galdieri (Integrated Media Manager)
Team Digital: Alas Gatti Iou (Group Digital Marketing Manager), Isabella Pasquale (Group Digital Marketing Trainee), Giacomo Sainaghi (Digital Marketing Manager Personal Care), Claudia De Silvestri (Digital Marketing Specialist)