Mercoledì sera, presso il Mudec di Milano, si è svolta la presentazione del Libro Quattro dei Best Brands: l’incontro è stato intitolato ‘Autenticità va cercando, ch’è sì cara: il marketing dagli effetti speciali agli affetti speciali’. Il volume, curato dal giornalista Giampaolo Colletti, analizza le strategie vincenti di dieci Best Brands: Amazon, Booking.com, Coca-Cola, Enjoy, Kinder, Mulino Bianco, Playstation, Plenitude, Samsung e Subito; esplorando come mantengano la propria autenticità in un contesto tecnologico in rapida evoluzione.
Per supportare il download gratuito del libro, è stata attivata una campagna digital out of home (DOOH) nelle principali stazioni della metropolitana di Milano, realizzata grazie al supporto di IGPDecaux.
Caratteristiche di un brand sempre più attuale
“Il brand”, ha aperto il suo intervento Francesco Giorgino, Professore di Comunicazione e Marketing alla Luiss e Direttore dell’Ufficio Studi Rai, “secondo il più recente Marketing 6.0 di Kotler, ha tre doveri precipui, indispensabili per continuare ad esistere: responsabilità, reputazione e, ultimo ma non meno importante, personalizzazione: quella offerta da una comunicazione sempre più one-to-one”. L’intervento ha messo in luce come l’innovazione tecnologica, se integrata con una dimensione empatica e umana, possa rappresentare un potente strumento di comunicazione. Pur in un contesto sempre più frammentato e competitivo, è emersa la necessità per le aziende di definire una visione strategica solida per distinguersi e rafforzare il proprio posizionamento.
Cuore dell’evento è stato il talk dedicato alle testimonianze raccolte nel libro, moderato dallo stesso Colletti, che ha dato voce a nove protagonisti del volume. Il confronto ha offerto spunti concreti su come i brand affrontino la sfida dell’autenticità nel rapporto con i propri pubblici, sperimentando nuovi linguaggi e forme di coinvolgimento capaci di generare valore reale.
Il target Commerciale si è già allargato almeno ai 65-74 enni
In chiusura, l’intervento di Nicola Palmarini, Direttore del NICA – UK National Innovation Centre for Ageing, ha proposto una riflessione sul marketing in relazione all’evoluzione demografica e tecnologica. L’invecchiamento della popolazione globale è stato descritto come un’occasione per ripensare prodotti, servizi e strategie comunicative. “Altro che adesivi per dentiere e pannoloni”, ha sottolineato Palmarini, “le nuove tecnologie possono contribuire a costruire esperienze più accessibili, inclusive e personalizzate, ponendo al centro le esigenze delle persone in ogni fase della loro vita”, descrivendo un nuovo target commerciale allargato almeno anche ai 65-74enni, che si va sempre più ampliando in età.
Giovanni Ghelardi, Ceo GRUPPO SERVICEPLAN ITALIA, ha evidenziato come: “L’autenticità rappresenta il vero superpotere dei Best Brands. In un’epoca di trasformazioni rapide, le marche che sanno affrontare il cambiamento senza perdere la propria identità fanno la differenza”, mentre Enzo Frasio, Ad NielsenIQ & GfK in Italia, ha ribadito che “in un momento storico in cui molte imprese sembrano perdere rilevanza nel sistema di alleanze con il consumatore, la capacità di interpretare e comunicare un’autenticità concreta e credibile diventa per il brand un elemento chiave”.
Impegno di UPA per la crescita professionale di brand e marketer
In finale della serata, Marco Travaglia, Presidente UPA, ha rimarcato l’impegno concreto dell’associazione: “I Best Brands sono marche forti, vicine ai consumatori, capaci di rispondere ai loro bisogni e di rinnovarsi con dinamismo. Sanno abbracciare il cambiamento mantenendo sempre fede ai propri valori e alla propria autenticità. Per questo UPA investe nella crescita professionale del settore e nell’avanzamento degli studi sulla forza della marca: abbiamo istituito una borsa di studio per il Master in Data Science per la Comunicazione Integrata di Marketing, che quest’anno è stata assegnata a Samsung, vincitore della classifica speciale Best AIthentic Brand.”
di Massimo Bolchi