Eventi

Best Brands Club, al via la 5a edizione. 14 marche a confronto sul tema della felicità come leva di fiducia

Best Brands Club 2025

Si è svolta presso la sede del Gruppo 24 ORE la 5a edizione di Best Brands Club, think tank che riunisce alcune delle migliori marche italiane. Quest’anno hanno partecipato 14 brand: Amazon, Banca Mediolanum, Cif, Kinder, Iliad, Intimissimi, Lavazza, Lego, MediaWorld, Mulino Bianco, Nutella, Samsung, Unieuro e Unipol.

Durante l’incontro, è emerso come, in un contesto caratterizzato da incertezza e dalla perdita di punti di riferimento tradizionali (valori, modelli sociali), le aspettative dei consumatori siano in calo, e le marche abbiano il compito di andare oltre la semplice offerta di prodotti o servizi. In questa fase, i brand devono assumersi la responsabilità di creare occasioni di sollievo e di connettersi in modo autentico, puntando sulla felicità come leva strategica per ristabilire fiducia e relazioni significative con il pubblico.

A introdurre i lavori, Giovanni Ghelar di Serviceplan Group Italia (GRUPPO SERVICEPLAN ITALIA) e Enzo Frasio di NielsenIQ & GfK Italia hanno fornito un quadro analitico condividendo i risultati della ricerca Best Brands 2025. Beppe Minoia di NielsenIQ & GfK ha illustrato come il clima di consumo si stia evolvendo e come le scelte dei consumatori siano guidate più da emozioni e sentimenti che da punti di riferimento tradizionali. La strategia vincente, quindi, passa dall’ispirare e trasmettere gioia, diventando una leva fondamentale di posizionamento di marca.

Il professore Vito Mancuso ha offerto una chiave di lettura filosofica, sottolineando come il senso di impotenza del nostro tempo possa essere affrontato facendo maggiormente attenzione alla cura delle persone e al valore della felicità e della gioia.

Infine, una tavola rotonda guidata dal giornalista Giampaolo Colletti ha approfondito come le aziende possano tradurre queste riflessioni in strategie di marketing efficaci. La grande sfida consiste nel creare quei micro-momenti di felicità, citando Proust, capaci di conquistare la mente, il cuore e la lealtà dei consumatori, consolidando così un legame autentico e duraturo.