Eventi

Basko ama le spiagge, a Sturla una giornata dedicata alla tutela dell’ecosistema costiero

Basko ama le spiagge

Giovedì 18 settembre torna a Genova Sturla l’iniziativa ‘Basko ama le spiagge’, la giornata di volontariato ambientale promossa da Basko, insegna del Gruppo Sogegross, nell’ambito del progetto di responsabilità sociale Basko For Next Gen. L’evento, giunto alla sua seconda edizione e in calendario a ridosso del Coastal World Clean Up Day del 20 settembre, punta a sensibilizzare i cittadini, soprattutto i più giovani, sull’importanza di proteggere gli ecosistemi marini attraverso gesti concreti.

La direzione scientifica sarà curata da Posidonia Green Project, affiancata dal Consorzio Genova Ocean Agora (GOA), rete che riunisce oltre 30 realtà locali attive in ambito sportivo, culturale e ambientale. Durante il pomeriggio, oltre alla pulizia della spiaggia, i partecipanti potranno prendere parte a un workshop educativo dedicato a sostenibilità e tutela del litorale.

Il ritrovo è fissato alle 16 sulla spiaggia di Sturla. Dopo un’introduzione formativa, si passerà all’attività di raccolta dei rifiuti: guanti, sacchetti e materiali saranno forniti dall’organizzazione. L’accesso è libero e gratuito.

Ai partecipanti verrà distribuito anche il decalogo ’10 cose da fare insieme per amare, proteggere e rispettare le spiagge’, realizzato da Basko con Italia Circolare: una guida pratica di azioni semplici ma efficaci per salvaguardare la biodiversità marina.

“Con questa iniziativa vogliamo unire educazione ambientale e impegno concreto – spiega nella nota Giovanni D’Alessandro, Direttore BU Retail del Gruppo Sogegross – per trasmettere alle nuove generazioni valori come sostenibilità, rispetto del territorio e responsabilità verso l’ambiente in cui viviamo”.