Marketing

La torinese BasicNet compra Woolrich per 90 milioni. Il marchio verrà rilanciato

BasicNet compra Woolrich

Il gruppo torinese BasicNet, proprietario dei marchi Kappa, Robe di Kappa, K-Way, Superga, Sebago e Briko, ha acquisito Woolrich, storico brand americano fondato nel 1830, dal fondo d’investimento L-Gam, sostenuto dalla famiglia reale del Liechtenstein e da altre famiglie di Europa, Asia e Stati Uniti.

L’operazione, che si concluderà entro fine anno, prevede l’acquisizione – tramite una società interamente controllata da BasicNet – del 100% di Woolrich Europe e dei diritti sul marchio per l’Europa, per un valore complessivo di 90 milioni di euro. Il finanziamento sarà garantito da Unicredit, unico partner bancario dell’operazione, che metterà a disposizione linee di credito a medio-lungo termine e una linea revolving.

Con questa acquisizione, BasicNet punta ad arricchire il proprio portafoglio con un marchio di grande tradizione e autenticità, coerente con i valori del gruppo. Woolrich potrà così beneficiare del modello di business BasicNet, basato su integrazione industriale, forza distributiva e capacità di valorizzazione dei brand, per rilanciare il marchio sia in Europa che a livello globale, in sinergia con Baoxiniao, proprietario del brand negli altri mercati.

Il comunicato del gruppo sottolinea come i mercati chiave di Woolrich, in particolare Italia ed Europa, coincidano con quelli in cui BasicNet è già fortemente radicata, creando le condizioni ideali per il rilancio del brand.

Sul piano operativo, BasicNet si è avvalsa dell’assistenza dello Studio Legale Pavesio per gli aspetti contrattuali e legali, e di EY per la due diligence fiscale e finanziaria. L-Gam è stata seguita da Houlihan Lokey, Labruna & Associati (LMS), Paul, Weiss, Rifkind, Wharton & Garrison LLP e EY.

“È un brand straordinario, con una storia e un’identità uniche. Rappresenta quel patrimonio autentico e culturale che vogliamo preservare e rilanciare. Nonostante il contesto economico complesso, crediamo che la solidità del nostro modello e l’esperienza del nostro team ci consentiranno di farlo crescere nuovamente”, commentano nella nota Lorenzo e Alessandro Boglione, Ceo BasicNet.

Anche Felipe Merry del Val, fondatore di L-Gam, e Lorenzo Flamini, Ceo di Woolrich, sottolineano come questa acquisizione apra una nuova fase per il marchio, rafforzandone la posizione nel segmento outdoor lifestyle e proiettandolo verso una crescita internazionale coerente con i suoi quasi due secoli di storia.