Player

Gli asset immateriali hanno un ruolo sempre più rilevante nella crescita delle imprese

Parliamo di marketing & trademark, software, ricerca & sviluppo, capitale organizzativo, contratti di licenza. Valori che non trovano riscontro nei bilanci e che vengono percepiti dagli investitori in relazione alle prospettive di crescita
Global Value Composition Trend - Brand Finance

È quanto emerge dalle analisi pubblicate da Brand Finance nello studio annuale Global Intangible Finance Tracker. Quest’anno il valore il delle imprese quotate, e in particolare il valore intangibile globale, ha raggiunto il massimo storico pari a 97.600 miliardi di dollari pari al 58% del valore delle oltre 40.000 imprese analizzate. Inoltre, quasi tutto il valore intangibile, il 48% del valore complessivo delle imprese, non risulta nei bilanci. Questo accade soprattutto nelle imprese ICT dove il valore intangibile, non presente nei libri contabili, risulta molto elevato: il 98% del valore di Nvidia, il 97% di Apple, ma anche l’87% di Oracle, il 92% di Broadcom e il 98% del valore di Palantir dipende da asset intangibili e da come sono percepiti nel mercato.

Non solo Ai e tecnologia, anche aerospazio e media

Oltre alle imprese legate all’intelligenza artificiale e alla tecnologia, in cui il peso degli intangibili nascosti mediamente supera il 70% del valore, anche nel settore dell’aerospazio & difesa (74%) e dei media (71%) il peso dei medesimi è particolarmente rilevante.
“Da anni Brand Finance, attraverso il report GIFT, conduce una campagna per promuovere la registrazione nei bilanci degli asset immateriali internamente generati, speriamo che la revisione dello IAS 38 prevista nel secondo semestre del 2026, possa migliorare le valutazioni delle imprese anche in modo da ridurre i rischi per gli investitori.” Commenta Massimo Pizzo senior consultant di Brand Finance.

Il valore del brand

Per contribuire a migliorare la conoscenza degli asset intangibili, oltre ad analizzarne le tendenze con il report GIFT, la società valuta annualmente oltre 5.000 trademark determinando il valore dei brand e il relativo peso sull’enterprise value. Da ciò che emerge riguardo i principali marchi del mondo nel report Brand Finance Global 500, pubblicato ogni anno durante il WEF di Davos, al 1° gennaio 2025, con un valore di 574,5 miliardi di dollari, Apple era il trademark di maggiore valore al mondo pari al 16% del valore di impresa. ”Le nostre valutazioni dei marchi contribuiscono a scoprire la composizione di una quota rilevante del valore nascosto di imprese come Apple, il cui valore presente nei libri contabili non supera il 3%.Vista la tendenza, le valutazioni degli asset intangibili diventeranno sempre più rilevanti, sia dal punto di visto regolatorio, sia dal punto di vista finanziario.” Conclude Pizzo.