Campagne

Artefact 3000 presenta Afterwork, un sorprendente film sull’intelligenza artificiale e sulle donne

'Afterwork' incarna il desiderio di ripensare il posto delle donne nel settore tecnologico, esortando le aziende di AI a diversificare i loro team.

Per affrontare la sottorappresentazione delle donne nell’intelligenza artificiale, Women@Artefact, l’iniziativa di Artefact dedicata alla promozione delle carriere femminili nel settore tecnologico, ha collaborato con Artefact 3000, l’agenzia creativa del gruppo, per presentare un film avvincente intitolato ‘Afterwork’. Questa creazione originale, che fonde impegno sociale e innovazione tecnologica, mira ad amplificare le voci delle donne nell’intelligenza artificiale.

La storia

In questo cortometraggio, creato interamente con tecnologie AI, tre donne si riuniscono davanti a un drink per discutere animatamente della loro vita professionale. Ma le voci sono inquietanti. Non si tratta di donne comuni… ma di assistenti virtuali che condividono le loro frustrazioni.

“Se mi aveste detto che sarei diventata una tech star facendo l’assistente…” sospira una di loro. Questa riflessione mette in luce un problema molto reale: solo il 19% delle posizioni dirigenziali nell’IA è occupato da donne. Il film si conclude con un potente invito all’azione: ‘L’IA richiede più donne. Diamo loro più voce’.

Elevare le voci delle donne

“In Artefact crediamo fermamente che l’AI debba riflettere la diversità della nostra società. Ciò richiede un impegno chiaro: elevare le voci delle donne nel settore tecnologico e dare loro i mezzi per prosperare in queste professioni. Con il collettivo Women@Artefact e progetti come Afterwork, stiamo facendo molto di più che sensibilizzare: stiamo costruendo un futuro in cui ogni talento, femminile o maschile, trova il suo posto e il suo impatto”, dichiara nella nota Justine Nerce, Managing Partner Artefact.

Un afterwork per amplificare il messaggio

Per accompagnare l’uscita del film all’inizio di gennaio 2025, Women@Artefact organizza un afterwork dedicato il 23 gennaio 2025 presso gli uffici di Artefact. L’evento si rivolge alle donne professioniste interessate a esplorare le opportunità di carriera nell’ambito dell’intelligenza artificiale e dei dati. All’evento parteciperà anche Angela Naser, direttrice di Women In Tech France, un’organizzazione internazionale che lavora per includere le ragazze nelle discipline STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica), che presenterà il suo forte impegno per la causa e condividerà la sua esperienza di donna nel settore tecnologico.