Player

Arriva Smart News Analyzer, l’AI Agent per la redazione del futuro

aygloo - mashfrog group

L’Intelligenza Artificiale entra nelle redazioni con Smart News Analyzer (SNA), la nuova piattaforma sviluppata da Aygloo in collaborazione con Europa Press per ottimizzare la gestione dei contenuti multimediali.

SNA è una soluzione avanzata che utilizza l’AI per trascrivere audio e video, generare sintesi automatiche, categorizzare le notizie e individuare i temi più rilevanti per ogni utente, contribuendo così a una gestione più efficiente dell’informazione giornalistica. Questa innovazione nasce dalla sinergia tra Aygloo, la tech company spagnola parte di MASHFROG GROUP, specializzata in AI generativa (GenAI) e AI spiegabile (XAI), e Europa Press, una delle più autorevoli agenzie di stampa iberiche.

Cinque tecniche di Intelligenza Artificiale

Smart News Analyzer utilizza cinque tecniche di Intelligenza Artificiale – PNL, Teoria dei Grafi, STS, NLG e XAI – per processare le numerose fonti di informazione che ogni giorno arrivano nelle redazioni: interviste, conferenze stampa, dichiarazioni ufficiali. Il sistema elabora automaticamente questi contenuti, individuando gli elementi chiave per agevolare il lavoro dei giornalisti.

Grazie a questa tecnologia, i redattori di Europa Press possono beneficiare di trascrizioni quasi istantanee, di una selezione automatizzata dei ‘momenti salienti’ basata sugli interessi predefiniti e di due modalità di sintesi: estrattiva e astrattiva. Il tutto è gestito in cloud, garantendo scalabilità e rapidità nei processi. Il progetto è stato finanziato da CDTI Innovación, l’Agenzia spagnola per il finanziamento dell’innovazione del Ministero della Scienza, dell’Innovazione e dell’Università, e il cofinanziamento dei fondi FESR.

Manuel Pardo, Direttore Innovazione di Europa Press, sottolinea: “Uno degli aspetti su cui abbiamo posto maggiore enfasi è la spiegabilità e, per farlo, abbiamo avuto un forte supporto e una leadership da parte della società di Intelligenza Artificiale Aygloo. Consapevole dell’importanza di far luce sulla ‘scatola nera’ che questi tipi di modelli rappresentano, soprattutto in un ambiente come quello dell’informazione giornalistica, il progetto ha incluso, come ulteriore obiettivo, quello di dotare lo strumento di un modulo di spiegabilità che fornisca ai giornalisti indizi su possibili distorsioni nelle decisioni prese dall’AI”.

Anche Ignacio Gutiérrez, CEO di Aygloo, evidenzia la complessità del progetto: “È stato un orgoglio per noi partecipare a questo interessante progetto in cui abbiamo sviluppato i moduli di riepilogo e il modulo di spiegazione. Si tratta di due aspetti di altissima complessità tecnica e per guidarne lo sviluppo è stato fondamentale avere esperti con un elevato livello tecnologico”.

Guardando al futuro, Gutiérrez aggiunge: “Abbiamo maturato un’esperienza significativa nello sviluppo di tecnologie AI applicate a interfacce interattive e sistemi multi-formato. Il nostro obiettivo è mantenere una forte competitività investendo il 40% delle risorse in ricerca e sviluppo, consolidando la nostra presenza nei mercati spagnolo e italiano ed espandendoci in Europa, con un focus strategico su settori chiave come finanza, salute, media, distribuzione e produzione”.