Archivio Mantero presenta Variazione01, nuovo capitolo del suo percorso di ricerca dedicato alla contaminazione tra arte tessile e linguaggi creativi contemporanei. Il progetto ha preso forma grazie alla collaborazione con il chimico e designer venezuelano David Rivillo, noto per il suo approccio sperimentale alla pasta come medium estetico.
Dopo la prima edizione firmata dal designer Giorgio Di Salvo, Variazione01 amplia la missione dell’Archivio Mantero, custode di uno dei più importanti patrimoni tessili italiani, trasformando materiali, codici visivi e memoria sartoriale in nuove forme espressive.
Rivillo, con base a Porto Alegre in Brasile, ha reinterpretato pattern, colori e trame traducendoli in superfici commestibili. Per questa edizione il pasta designer si è ispirato alla collana Staron & Fils (1928-1972), celebre per filati metallici e jacquard, trasformandola in tre creazioni realizzate a mano con pigmenti naturali – cacao, spirulina, curcuma, spinaci, paprika e barbabietola – trattati come tinture tessili.
Le creazioni – Chiné Fita Ribbon, Degradé Borboleta Papillon e Silky Foulard Listrinhas – sono state presentate al pubblico lo scorso novembre in occasione di un evento organizzato presso il ristorante Sandì, a Milano. La pasta è così diventata medium culturale in dialogo con l’artigianalità tessile.
In piena sinergia con l’azienda, il team della luxury unit di Dentsu Creative ha accompagnato l’intero percorso strategico e creativo del progetto: dalla definizione del concept di stagione e della strategia narrativa, fino allo sviluppo della visual identity e del tono di voce. A questo si sono aggiunti la progettazione del concept dell’evento e la produzione dei contenuti digitali, creando un ecosistema narrativo coerente pensato per valorizzare e comunicare ogni fase del processo creativo.
Il progetto è documentato su Instagram @archiviomantero. Su richiesta, l’Archivio apre le porte a professionisti interessati ad approfondire il lavoro.
Credit
Client: Archivio Mantero
Head of Fashion Design: Laura Fedriga
Communication Manager: Alice Invernizzi
Fashion Designer: Daphne Medina
Photographer: Virginia Guiotto
Agency: Dentsu Creative
Head of Luxury: Francesco Mirolo
Creative Strategist: Matteo Minunni Ardenzi
Art Director: Margherita Paparoni
Videomaker: Jacopo Sterlocchi
Client Manager: Chiara Quirino
