Una partnership nata nel 2024, in seguito alla gara vinta dall’agenzia, indetta dall’azienda farmaceutica con l’obiettivo di trovare un partner in grado di supportarla non solo nella costruzione di una comunicazione corporate autorevole ma, allo stesso tempo, fresca e distintiva, capace di coordinare l’essenza delle diverse aree terapeutiche.
Dall’attività di restyling definita da IBSA Italy, mirata a coinvolgere efficacemente un target ampio e diversificato, hanno avuto origine una visual identity rinnovata e un tone of voice distintivo, prosegue la nota. La collaborazione con AQUEST è stata centrale per declinare il nuovo assetto comunicativo in contenuti su misura, capaci di esaltare il racconto di marca su ciascuno dei canali digitali d’interesse.
“Essere partner strategico e creativo di IBSA Italy è per AQuest motivo di orgoglio”, commenta nella nota Elena Pagliarini, Social Media e Digital Marketing Director di AQuest. “Parliamo di un player a livello internazionale del pharma, settore in cui abbiamo proficue collaborazioni e che è tanto sfidante quanto stimolante. Crediamo che soprattutto ambiti come questo, in cui la comunicazione è complessa ma fondamentale, innovazione e creatività possano essere elementi facilitatori e distintivi”.
La content strategy su Instagram
Con l’obiettivo di rafforzare l’identità del brand e garantire una forte coerenza visiva, AQuest ha sviluppato con l’azienda un nuovo approccio stilistico, con particolare attenzione all’account Instagram. Sono stati così progettati contenuti mirati a coordinare in modo armonioso la comunicazione social di IBSA Italy, assicurando una netta differenziazione rispetto ai competitor nel settore farmaceutico.
Una partnership che si rinnova nel 2025
Durante il 2025 AQuest continuerà a rimanere al fianco di IBSA Italy quale partner strategico e creativo per la comunicazione social, insieme ad attività di ADV, e strategia media, con un focus specifico su META, LinkedIn e Google.