Il Comitato Etico dell’Ente Nazionale per l’Intelligenza Artificiale (ENIA) è l’organo chiamato a orientare e interrogare le scelte strategiche e operative dell’Ente alla luce dei principi fondativi di dignità umana, giustizia sociale, libertà e responsabilità collettiva.
La nomina di Antonio Bana, formalizzata dalla Presidente dell’ENIA Valeria Lazzaroli, risponde alla volontà di rafforzare il presidio etico e culturale che accompagna le attività e le decisioni dell’ente, in un momento storico in cui l’adozione di queste tecnologie solleva interrogativi profondi e ineludibili, che richiedono competenze giuridiche solide, sensibilità istituzionale e visione critica.
Del Comitato Etico fanno parte, oltre al Presidente Bana, anche Antonino Giannone, Stefano Gorla, Giada Svanziroli,Giulio Montenero, Helga Carlotta Zanotti, Luigi Visani, Marco Salvatore e Rachele Polidori.
Chi è Antonio Bana
Avvocato penalista con una lunga esperienza nel diritto penale d’impresa, apprezzato sotto il profilo professionale e deontologico, Antonio Bana è Partner dello Studio legale Bana Avvocati Associati. Si occupa in particolare di reati economici, proprietà intellettuale (marchi, brevetti, know-how), diritto penale ambientale, sicurezza sul lavoro, diritto alimentare e tributario in ambito penale. È inoltre esperto in responsabilità amministrativa degli enti, in materia di d. lgs. 231/2001, e in corporate compliance. Cultore della materia, ha conseguito il diploma di specializzazione in Criminologia Clinica presso l’Università degli Studi di Milano, Dipartimento ‘Cesare Beccaria’.