People

Andrea Pignataro è il nuovo uomo più ricco d’Italia

Andrea Pignataro

Cambia il vertice della classifica dei miliardari italiani. Dopo anni di dominio di Giovanni Ferrero, il re della Nutella, interrotto solo da una breve parentesi di Leonardo Del Vecchio, oggi lo scettro passa ad Andrea Pignataro.

Secondo la classifica in tempo reale di Forbes, il fondatore di Ion Group ha raggiunto un patrimonio di 42,8 miliardi di dollari, circa mezzo miliardo in più rispetto a Ferrero, diventando così la persona più ricca d’Italia.

Chi è Andrea Pignataro

Nato a Bologna nel 1970, dopo la laurea in Economia, ha conseguito un dottorato in Matematica all’Imperial College London. Prima di mettersi in proprio ha lavorato a Wall Street nella banca d’affari Salomon Brothers, poi confluita in Citigroup alla fine degli anni Novanta. Nel 1999 Pignataro fonda Ion, oggi tra le principali piattaforme tecnologiche globali per la finanza. I suoi software gestiscono una quota rilevante degli scambi mondiali di azioni, obbligazioni e derivati, fornendo servizi a governi, banche centrali e grandi istituzioni finanziarie. Tra i clienti figurano Amazon e Microsoft, oltre a circa il 30% delle banche centrali mondiali. Il gruppo controlla asset stimati in circa 30 miliardi di dollari. La svolta arriva con la collaborazione con MTS, il mercato telematico dei titoli di Stato italiani ed europei, che consolida i rapporti con grandi istituti internazionali come Deutsche Bank, Barclays e JPMorgan Chase.

Articoli correlati