Fare pubblicità può essere un’arte, ma non sempre è musica per le orecchie. Così Spotify ha deciso di cambiare spartito e, insieme a FCB New York, ha lanciato ‘Tunetorials’: una campagna globale che trasforma le lezioni di media buying in canzoni originali.
L’operazione – a metà tra tutorial e intrattenimento – propone un album di sei brani realizzati con artisti emergenti, tra cui Carter Ace, ciascuno dedicato a un tema tecnico dell’advertising: dal targeting multi-formato alla misurazione delle performance, fino alla creazione dei messaggi audio.
Ogni canzone è accompagnata da un video musicale, da spot brevi per i social e persino da un vinile in edizione limitata, distribuito a planner e buyer selezionati. Un progetto pensato per il mondo B2B, che trasforma la formazione su Spotify Advertising in un’esperienza educativa, divertente e memorabile, dimostrando come il marketing possa essere appreso anche attraverso musica e intrattenimento.
Il tono è ironico, ma il messaggio è serio: mostrare le potenzialità della piattaforma pubblicitaria di Spotify in modo accessibile, memorabile e creativo, trasformando nozioni complesse in piccoli tormentoni.
Come spiegano i creativi di FCB, l’obiettivo è far capire che “non serve una lezione frontale per imparare a usare Spotify Ads: basta ascoltarla”.