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Amazon Ads lancia ‘Twitch Creator Sponsorships’, set di strumenti per connettere brand, streamer e community

Le Twitch Creator Sponsorships, insieme a tutti gli altri formati pubblicitari di Twitch, sono vendute in modalità programmatica tramite Amazon DSP, che include anche annunci su Prime Video, display, video online e audio
Krishan Patel, Direttore Vendite EMEA Amazon Ads
Krishan Patel

In occasione del TwitchCon Europe, l’evento annuale dedicato al livestreaming, Amazon Ads ha presentato Twitch Creator Sponsorships, un nuovo set di soluzioni che semplifica la collaborazione tra brand e streamer, offrendo ai brand la possibilità di raggiungere i milioni di visitatori mensili di Twitch.

“Twitch Creator Sponsorships offre ai brand un modo semplice e scalabile per collaborare con gli streamer e le loro community, in ambiti come gaming, sport, musica, lifestyle e molto altro”, ha dichiarato in una nota Krishan Patel, Direttore Vendite EMEA di Amazon Ads. “Con un’attivazione che può richiedere anche solo due settimane, rappresenta un’ottima opportunità per i brand che vogliono sperimentare l’advertising su Twitch e ricevere in tempo reale feedback dalla Chat su nuovi prodotti o servizi”.

Gli strumenti disponibili

Channel Skin

Channel Skins: grafiche brandizzate cliccabili che incorniciano il player video durante gli streaming sponsorizzati, sia su web sia su mobile. Queste sovrapposizioni, approvate dallo streamer, rimangono visibili per tutta la durata della diretta e includono call to action integrate, come ad esempio ‘clicca qui per saperne di più’, pensate per stimolare l’interazione in tempo reale. Durante l’attivazione, le skins vengono promosse a tutti i follower dello streamer attraverso il pannello di navigazione di Twitch, aumentando ulteriormente la visibilità e la portata della campagna.

Streamer readouts

Streamer Readouts: gli streamer comunicano i messaggi del brand in diretta, utilizzando il proprio tono di voce, per rendere la narrazione più personale, autentica e coinvolgente. Il brand fornisce i punti chiave da comunicare, che lo streamer adatta in base al proprio stile e al linguaggio della sua community. Questa modalità non solo rafforza il legame tra il brand e il pubblico, ma rappresenta anche un’opportunità per ricevere feedback in tempo reale su un nuovo prodotto o servizio, grazie alla Chat: una finestra attiva accanto allo stream, dove gli spettatori possono inviare messaggi, interagire tra loro e con lo streamer, e condividere ‘emote’ – animazioni personalizzate usate per esprimere emozioni.

Sponsored Subscriptions: i brand possono offrire, per un periodo limitato (solitamente un giorno), uno sconto del 50% sugli abbonamenti al canale dello streamer. Questa iniziativa favorisce una percezione positiva del marchio all’interno della community, offrendo allo stesso tempo agli spettatori l’accesso a emote uniche e contenuti esclusivi, rafforzando così il legame emotivo con il brand.

Follower Promotions

Follower Promotions: le dirette sponsorizzate in collaborazione con un brand vengono automaticamente posizionate in cima all’elenco dei canali seguiti dagli utenti, massimizzando la visibilità nel momento più rilevante. I riquadri promozionali mostrano sia il logo del brand sia l’immagine dello streamer, e al passaggio del cursore rivelano premi o incentivi legati alla campagna, come codici sconto.

Aiutare i brand a trovare lo streamer giusto

Il nuovo strumento ‘Twitch Creator Matchmaking’ abbina i brand agli streamer più adatti, in base a categoria, pubblico, localizzazione, budget e risultati di campagne precedenti. Lo strumento è completamente self-service e pensato per supportare sia brand interessati a collaborazioni su campagne specifiche, sia quelli alla ricerca di ambassador a lungo termine.

Un ecosistema integrato con Amazon DSP

Le Twitch Creator Sponsorships, insieme a tutti gli altri formati pubblicitari di Twitch, sono vendute in modalità programmatica tramite Amazon DSP, che include anche annunci su Prime Video, display, video online e audio.

“Gli inserzionisti possono ora accedere a uno storytelling d’impatto, guidato dagli streamer, e attivabile su larga scala, con la semplicità di un’esperienza d’acquisto ottimizzata e tutte le capacità di misurazione che si aspettano da Amazon Ads e dalla nostra DSP”,  continua Patel. “Grazie a un sistema di ottimizzazione avanzato basato sull’intelligenza artificiale, Amazon DSP consente ai brand di prendere decisioni basate sui dati in tempo reale, aumentando l’efficienza e migliorando le performance delle campagne, indipendentemente dal fatto che il percorso del cliente si concluda o meno su Amazon”.

Disponibilità

Twitch Creator Sponsorships è disponibile da oggi in: Australia, Brasile, Canada, Francia, Germania, India, Italia, Giappone, Messico, Paesi Bassi, Arabia Saudita, Spagna, Svezia, Turchia, Regno Unito, Stati Uniti ed Emirati Arabi Uniti.