Amaro Lucano presenta il suo nuovo progetto di rebranding, che ridefinisce posizionamento, identità di marca e packaging. Il percorso è stato sviluppato con H48, responsabile del brand repositioning e del nuovo brand manifesto, e con ARTEFICEGROUP, che ha curato la nuova Brand & Pack identity.
Al centro del restyling c’è la reinterpretazione della Pacchiana, figura iconica del brand dal 1894, oggi rinnovata in chiave moderna, emancipata e consapevole. Una scelta che sottolinea l’unicità di Lucano come primo amaro al mondo a celebrare una donna come protagonista della propria identità.
Arteficegroup ha tradotto questa nuova visione in un packaging system completo, incluso il logo evoluto, dando vita a un linguaggio visivo più contemporaneo, pensato per rispondere alle esigenze degli shopper e conquistare le nuove generazioni di consumatori.
Il progetto si basa su un approfondito lavoro di ricerca: un’indagine U&A condotta da NielsenIQ nel 2023 su 1.000 consumatori di amaro ha evidenziato la necessità di rinfrescare l’immagine del brand e rivolgersi a target più giovani; mentre la ricerca di pack restyling di BVA Doxa ha validato la nuova etichetta attraverso studi qualitativi e quantitativi con i consumatori.
“Lucano è l’unico amaro che ha scelto di mettere una donna al centro della propria identità già dalla fine dell’Ottocento”, commenta Valentina Garatti, Marketing Manager Amaro Lucano. “Oggi quella figura viene riletta in chiave contemporanea, riflettendo valori di emancipazione e consapevolezza”.
“Questo restyling nasce dall’ascolto dei consumatori e da una chiara analisi di mercato”, aggiunge Letizia Vena, proprietaria e Senior Brand Manager. “Abbiamo rinnovato immagine e linguaggio per conquistare nuovi target senza perdere continuità e riconoscibilità”.
Il nuovo progetto verrà presentato in due eventi esclusivi, a Milano e a Pisticci, dedicati a stampa e stakeholder.
Il lancio in comunicazione è previsto in occasione del prossimo Natale, puntando sull’OOH con una creatività firmata PicNic e pianificazione EssenceMediacom.