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Tradizione, street art e giovani. Per Amaro Lucano un murales firmato WPP Media

Amaro Lucano darsena

Amaro Lucano ha scelto di consolidare la sua nuova immagine con un progetto di brand activation firmato dalla unit Entertainment di WPP Media, portando il linguaggio dell’arte urbana nel centro di Milano.

Fino al 30 novembre, infatti, Piazza XXIV Maggio ospita un murales, realizzato in collaborazione con Outdoora, start-up nata nel 2023 che ha coniato la filosofia del socialARTvertising, un linguaggio che unisce l’Arte Urbana con la comunicazione di brand, con progetti sostenibili che valorizzano il contesto urbano e il coinvolgimento sociale. L’opera, pensata per raccontare l’identità del brand attraverso un linguaggio contemporaneo, punta a diventare simbolo di dialogo tra tradizione e nuove generazioni.

Con l’ambizione di avvicinare il brand a un target più giovane, senza, tuttavia, dimenticare identità e tradizione, Amaro Lucano ha deciso recentemente di rivisitare la sua identità grafica, rendendo ancora più protagonista la figura della Pacchiana, il volto della donna da sempre presente sull’etichetta dello storico amaro, donandole una veste più fresca e attuale. Anche la scelta della Darsena come luogo per dare vita al murales non è casuale: si tratta, infatti, di un luogo simbolo della socialità milanese.

Obiettivo del progetto, trasformare il rebranding in un’esperienza culturale, capace di parlare la lingua delle generazioni più giovani. Il murales non è solo un’opera artistica, ma un media interattivo, pensato per generare conversazioni e contenuti condivisi, in linea con le logiche di social engagement e con il desiderio del brand di essere parte della vita quotidiana dei suoi consumatori.

“Il murales è molto di più di una semplice creazione artistica: è il mezzo per parlare alle nuove generazioni e che è in grado di creare connessioni autentiche tra il brand e le persone. Abbiamo scelto la street art perché è un linguaggio intrinsecamente vivo, capace di trasformare un messaggio in esperienza condivisibile. Con questo progetto, il rebranding di Amaro Lucano diventa parte del tessuto urbano: un’opera che non si limita a essere vista, ma invita a essere condivisa e vissuta. Siamo felici di aver contribuito a questa evoluzione trasformando un’esigenza di brand in un significativo impatto culturale nel cuore di Milano”, commenta nella nota Marta Colzani, Project Manager Senior della unit Entertainment di WPP Media.

“Il murales in Darsena è per noi un invito a riscoprire il brand attraverso un’esperienza culturale condivisa, capace di generare connessioni autentiche nel cuore di Milano che dopo Pisticci è la nostra “seconda casa”. Con questo progetto vogliamo rendere ancora più tangibile questa trasformazione, portando il nostro nuovo linguaggio visivo dentro uno spazio urbano che vive di socialità e creatività. La nuova Pacchiana diventa il simbolo del passaggio tra ciò che siamo e ciò che vogliamo diventare: un segno di continuità che parla alle nuove generazioni senza smarrire la nostra anima”, aggiunge Valentina Garatti, Marketing Manager Gruppo Lucano 1894.

La partnership strategica di Amaro Lucano con WPP Media proseguirà con ulteriori iniziative volte a rafforzare il posizionamento del brand.