Campagne

Alpitour torna on air con TBWA/Italia per raccontare una vacanza che va oltre i classici cliché

Con un investimento di oltre 5 milioni di euro, la campagna sarà on air dal 18 gennaio a giugno 2026, tra tv e canali digitali, puntando a rafforzare il posizionamento del brand e conquistare nuovi vacanzieri

Alpitour torna in televisione e online con la campagna Luoghi comuni cercasi, rilanciando il concept dello scorso anno: il brand invita a sfatare i cliché legati alla vacanza in villaggio, valorizzando esperienze più autentiche e contemporanee.

La pianificazione prevede un investimento di oltre 5 milioni di euro e una programmazione on e offline dal 18 gennaio fino a giugno 2026, con un’anteprima già andata in onda durante le festività natalizie sui principali canali TV (Mediaset, Sky, Discovery e La7), focalizzata soprattutto sul target famiglia.

“Con questa campagna vogliamo continuare a innovare il linguaggio del turismo organizzato, puntando su creatività e autenticità. Il nostro obiettivo è rafforzare la relazione con i viaggiatori, raccontando il valore distintivo di Alpitour attraverso contenuti capaci di sorprendere e coinvolgere, con toni divertenti. Abbiamo investito in modo significativo per garantire una comunicazione di impatto, che consolidi la leadership del Brand e apra nuove prospettive di crescita”, commenta nella nota Tommaso Bertini, Chief Corporate & Tour Operating Marketing Officer.

Lo spot, nato da un’idea creativa di TBWAItalia (GRUPPO TBWAITALIA), con la produzione di Withstand e regia di William9, sarà disponibile nei formati video da 30” e 15” sui principali canali TV, CTV e OTT (Netflix e Prime Video). Previste anche una campagna radio e una presenza sui canali social e digital (Google e Meta).

I primi due flight hanno integrato anche una call to action dedicata alla promo Bimbo Free con un codino finale che comunica la possibilità di far viaggiare gratuitamente il primo bambino per le prenotazioni effettuate entro il 28 febbraio 2026.