La campagna, parte di un progetto internazionale, vede protagonisti tre atleti italiani scelti tra i sei Ambassador annunciati a maggio: la coppia di pattinatori artistici Sara Conti e Niccolò Macii e il paratleta di sci di fondo Giuseppe Romele.
Gli spot raccontano la preparazione degli atleti, mostrando concentrazione, tensione e batticuore pre-gara. Questi momenti sportivi vengono alternati a scene di vita quotidiana, sottolineando come superare la paura e affrontare le sfide sia importante sia nello sport sia nella vita di tutti i giorni. La voce narrante spiega inoltre il ruolo di Allianz nell’accompagnare atleti e persone comuni nel raggiungimento del loro pieno potenziale.
Diretta da RadicalMedia e pianificata da WPP Media, la campagna sarà in tv sulle principali emittenti nazionali e satellitari, con una presenza significativa anche su piattaforme digitali e social, volendo raggiungere oltre 30 milioni di italiani. Gli spot principali hanno un formato da 30 secondi e saranno trasmessi in due flight tra ottobre e novembre.
Il Gruppo Allianz ha dato avvio alla partnership globale con i Movimenti Olimpico e Paralimpico Internazionali nel 2021 con un accordo fino al 2032, rafforzando la partnership già in essere dal 2006 con il Movimento Paralimpico Internazionale. In questo quadro internazionale, in Italia Allianz ha sviluppato accordi con il Coni e con il Comitato Italiano Paralimpico (Cip) a fianco dell’Italia Team. Dal 2020 ospita nella propria sede, la Torre Allianz a Milano, la Fondazione Milano Cortina 2026, Comitato Organizzatore delle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali Milano Cortina 2026. Dal 2022, Allianz è inoltre Top Partner del Gruppo Sportivo della Polizia di Stato Fiamme Oro, con cui ha preso vita la docuserie Sognando Parigi 2024: 7 atleti, un solo traguardo.
Quest’anno, inoltre, sei atleti e paratleti, già bandiere dello sport azzurro, sono stati scelti per creare un team virtuale Allianz e saranno gli Ambassador della Compagnia in Italia per i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026. La nuova partnership con Allianz vedrà inoltre la realizzazione di un vero e proprio piano editoriale e di comunicazione: interviste e registrazioni nei luoghi di allenamento, e non solo, che saranno raccontati in una docuserie dal titolo ‘Sognando Milano Cortina 2026. Sulle spalle dei Giganti’, trasmessa dalla Rai.