Alibaba Group ha annunciato l’intenzione di investire almeno 380 miliardi di RMB (52,4 miliardi di dollari) nei prossimi tre anni per far progredire le sue infrastrutture di cloud computing e AI, rafforzando il suo impegno nell’innovazione tecnologica a lungo termine. L’investimento, che supera la spesa totale di Alibaba per l’AI e il cloud nell’ultimo decennio, sottolinea l’attenzione dell’azienda per la crescita guidata dall’AI e il suo ruolo di fornitore leader di cloud a livello globale.
Durante una conferenza stampa, l’Amministratore delegato di Alibaba Eddie Wu ha descritto l’AI come un’opportunità “di quelle che capitano una sola volta in una generazione”, con l’Intelligenza Artificiale Generale (AGI) come obiettivo primario a lungo termine dell’azienda. Wu ha affermato che la capacità dell’AI di replicare il lavoro intellettuale e fisico dell’uomo potrebbe rimodellare radicalmente le industrie globali, determinando significativi cambiamenti economici e tecnologici.
L’azienda prevede che l’AI svolgerà un ruolo sempre più importante nell’eCommerce, nei servizi aziendali e nelle applicazioni consumer, migliorando l’efficienza, il coinvolgimento degli utenti e l’innovazione aziendale.
Alibaba sta vincendo la corsa all’AI in Cina
Alibaba ha iniziato il 2025 da vincitrice nella corsa all’intelligenza artificiale in Cina, attirando investitori con accordi commerciali strategici come quello con Apple per lo sviluppo di funzionalità AI per gli iPhone venduti in Cina.
Nell’ultimo trimestre, i ricavi del Cloud Intelligence Group di Alibaba – esclusi quelli delle filiali consolidate da Alibaba – sono cresciuti dell’11% rispetto all’anno precedente, mentre i ricavi dei prodotti legati all’AI hanno registrato una crescita a tre cifre per il sesto trimestre consecutivo.
di Monica Gianotti