Trent’anni fa, il 6 dicembre del 1996 a Merida in Messico, Alberobello veniva riconosciuta dall’UNESCO come Patrimonio Mondiale dell’Umanità per l’eccezionale valore universale dei suoi trulli, unici al mondo. Nel 2026, la città si prepara a celebrare questo traguardo con un anno di eventi, incontri e iniziative.
Nel voler dare una forma visiva a questo anniversario, l’Amministrazione Comunale promuove un concorso di idee per la creazione del logo ufficiale del Trentennale UNESCO, simbolo identitario che accompagnerà tutte le attività previste tra dicembre 2025 e dicembre 2026.
Il logo vincitore del concorso di idee si aggiudicherà un importo pari a 1.500 € oneri di legge inclusi.
Il concorso, approvato con Delibera di Giunta n. 162 del 2 ottobre 2025, è aperto a professionisti, grafici, artisti, studenti, associazioni e studi creativi di tutta Italia.
Il logo dovrà rappresentare non solo un’immagine, ma un’emozione: il senso di appartenenza, la bellezza senza tempo dei trulli e l’orgoglio di una comunità che da trent’anni condivide con il mondo il proprio patrimonio.
“Il concorso di idee rappresenta un invito aperto a tutte le menti creative a lasciarsi ispirare da Alberobello – dichiara l’Assessora alla Creatività Valeria Sabatelli -. Desideriamo un segno grafico che parli di autenticità, di emozione, di bellezza condivisa. Un logo capace di raccontare l’anima dei trulli e, insieme, di proiettare la nostra città verso nuove forme di espressione culturale”.
“Vogliamo che questo logo nasca dal dialogo tra le idee, dalla partecipazione, dalla passione di chi ama Alberobello o desidera raccontarla attraverso la propria arte – aggiunge Francesco De Carlo, Sindaco di Alberobello -. Il Trentennale UNESCO sarà un’occasione per unire passato e futuro, tradizione e creatività, comunità e mondo”.
Per conoscere il bando clicca qui o consulta il sito del Comune di Alberobello. Scadenza il 7 novembre ore 14.