Updating

Aida Partners ed Ethical Food Design, ecco i vincitori più sensibili ai temi dell’innovazione e della trasparenza, della sostenibilità e del riuso

La prima edizione di Ethical Food Design – il premio che intende promuovere l’etica tra le aziende del Food promosso da Associazione Culturale Plana e Aida Partners, patrocinato dal Comune di Milano e da ADI – Associazione per il Design Industriale – si è chiusa il 9 luglio, in occasione dell’evento di premiazione tenutosi a Milano, a Palazzo Reale.

Ad aggiudicarsi l’Opera Multipla realizzata dall’architetto, designer e artista Ugo La Pietra sono state 5 realtà molto diverse tra loro, ma con la medesima, attenzione ai temi dell’eticità:

  • Acetificio Mengazzoli per Parpaccio – Aceto da grattuggiare;
  • Bonduelle per la linea Be!Bio;
  • Essenza Gelato per LESSenza;
  • Pappami per Piatto di Pane;
  • Rosso di Mazara Imbrand per Message in the Bottle.

Mark Up, media partner dell’Award, ha invece assegnato un Premio Speciale ad Alce Nero per il prodotto Yogurt con ‘Latte fieno STG’ Biologico.

La giuria ha poi deciso di assegnare quattro Menzioni d’Onore a:

  • Agraria Riva del Garda – Cantina Frantoio dal 1926 per la Linea di produzione olio extra vergine d’oliva;
  • Industrie Celtex per Omnia Labor;
  • Opera MaGè per Canestrello e Biscotto;
  • Syngenta per Vino Valelapena.

Infine, l’Associazione Culturale Plana, promotrice dell’Award, ha scelto di assegnare tre Menzioni Speciali ad altrettanti progetti e realtà che si sono distinti per l’attenzione al sociale:

  • 32 Via dei birrai con Bottiglia in vetro con caratteri Braille
  • Ferrari Formaggi con Parmigiano Reggiano – Prodotto di Montagna
  • Intinifood con Farina di Tritordeum

Il premio

Ethical Food Design nasce dall’incontro tra l’Associazione Culturale Plana – realtà milanese che da 40 anni opera con l’obiettivo di fornire al mondo industriale strumenti per far prevalere criteri etici nel pensare, concepire, produrre e scambiare beni e servizi – e AIDA PARTNERS, società di consulenza nella comunicazione dal posizionamento nei settori food e sostenibilità.

L’iniziativa si pone l’obiettivo di contribuire alla costruzione di un futuro etico per il mondo del Food, valorizzando l’impegno delle aziende e gli attori del comparto alimentare che – per principi, servizi, filiere e produzioni di prodotti – hanno vocazione e attenzione all’etica.

Alla base del progetto, così come della selezione e premiazione delle aziende, si trovano 11 criteri identificati dal Comitato Scientifico di Ethical Food Design: innovazione, salute e sicurezza, design di progetto, sostenibilità del processo, responsabilità sociale, attenzione alla cultura e al territorio, cruelty free, rispetto dell’identità e biodiversità, tracciabilità di filiera, riduzione dello spreco, riciclo e recupero, condivisione.

A partire da questi principi, una giuria di esperti ha selezionato e valutato i migliori progetti candidati. Il comitato selettivo, coordinato dai Food designer Paolo Barichella (Presidente della Giuria) e Mauro Olivieri e da Gianna Paciello, Vicepresidente di Aida Partners, è composto dal Restaurant Management Consultant Emanuele Gnemmi, dal designer Marco Pietrosante, dal food designer Francesco Subioli, dalla giornalista Food Marina Bellati, dalla designer della comunicazione Ilaria Legato e dall’imprenditore Paolo Mamo.

Le nomination

Tra i finalisti, oltre ai vincitori dei premi e agli assegnatari delle Menzioni, compaiono altre 12 aziende con 13 prodotti e progetti, i quali spaziano dall’alimentare in senso stretto all’Ho.re.ca, ciascuno con una particolare sensibilità ai temi dell’innovazione e della trasparenza, della sostenibilità e del riuso:

  • Acetificio Mengazzoli con bottiglia Prodotto Odette
  • Agricoltura Capodarco Copoperativa Sociale con Xenia Vino Rosso Biologico
  • Benvolio con Olio di Semi di Lino Biologico 100% Italiano
  • Crucolo con Formaggio Crucolo Saporito
  • De Matteis Agroalimentare con Pastine Armando – Le Stelline, Metodo Zero Residui
  • Fileni Simar con Hamburger di Pollo Fileni Bio
  • Gruppo Fini con Lampomodoro, Passata di pomodoro dolce 100% Emilia
  • Mareblu con Tonno all’Olio d’Oliva Non Si Sgocciola
  • Oleificio Zucchi spa con Olio Extravergine di Oliva 100% Italia e Olio Extravergine di Oliva 100% EU
  • Società agricola Pian Delle Vette con Mat ‘55
  • Syngenta con Mais in Italy
  • Zini Prodotti Alimentari con Pennette al Farro Integrale Bio

L’evento di premiazione

Presente all’evento l’Assessore a Politiche del lavoro, Attività produttive, Commercio e Risorse umane Cristina Tajani, nonché membro del Comitato d’onore del Premio Etico promosso da Associazione Culturale Plana. Tra gli ospiti istituzionali anche il Sindaco Giovanni De Simone di Vietri sul Mare, località in cui sono state realizzate le opere di Ugo La Pietra, accompagnato dall’Assessore al Bilancio Marcello Civella.

In occasione della premiazione è stata inoltre allestita un’esposizione dedicata ai prodotti in nomination e vincitori, una mostra che nelle intenzioni degli organizzatori diventerà un progetto itinerante da portare nelle diverse città italiane, al fine di mantenere viva l’attenzione sul premio e sui valori di cui è promotore.

L’evento si è concluso con l’annuncio della prossima edizione del Premio Etico/Ethical – che si terrà il 21 Novembre sempre a Palazzo Reale – un riconoscimento che vuole mettere evidenza e premiare persone, iniziative, associazioni, cooperative che operano in difesa del pianeta e a favore dell’essere umano, su un piano sociale, urbano e culturale.