Reply amplia quest’anno le proprie iniziative di sperimentazione creativa supportata dall’AI con il lancio dell’AI Music Contest. Il concorso, organizzato in collaborazione con Kappa FuturFestival – tra i principali festival di musica elettronica in Europa – è una competizione internazionale dedicata a creativi e innovatori che utilizzano le tecnologie AI per esplorare nuove forme di integrazione tra suono e immagine, valorizzando il potenziale espressivo dell’intelligenza artificiale in performance live.
Una giuria internazionale
Tra i membri della giuria figurano nomi di rilievo come Seth Troxler e DJ Tennis, DJ e produttori noti per il loro approccio pionieristico all’uso dell’AI nelle performance dal vivo, e Albertino – DJ, conduttore radiofonico e direttore artistico di Radio m2o. Accanto a loro Damir Ivic, giornalista, critico musicale ed esperto di musica elettronica e Ali Demirel, visual artist le cui esibizioni immersive includono spesso elementi generati con l’intelligenza artificiale. Fanno parte della giuria anche il duo Auronda Scalera & Dr. Alfredo Cramerotti, figure di riferimento nell’arte contemporanea e nelle tecnologie emergenti, e Annibale Siconolfi, artista digitale, architetto e designer 3D, noto per le sue visioni futuristiche e distopiche. Jacopo Di Cera, artista milanese con opere esposte a livello internazionale; Ale Lippi, tra i nomi più influenti della musica elettronica italiana, e Nicola Gotti, creative director, designer e CCO di Bitmama Reply, completano la giuria.
‘Experience of a Beat’, il tema della prima edizione
Il tema scelto per questa prima edizione è “Experience of a Beat”: un invito a esplorare l’uso dell’intelligenza artificiale per creare esperienze immersive che uniscano musica, arti visive e interazione con il pubblico. I progetti, da presentare entro il 1° giugno 2025 tramite la piattaforma aimc.reply.com, saranno valutati dalla giuria in base alla creatività, all’integrazione tra suono e immagine e al potenziale espressivo nel contesto di una performance live.
I finalisti avranno l’opportunità di presentare le proprie creazioni sul palco del Kappa FuturFestival, in programma a Torino dal 4 al 6 luglio 2025, dove verranno annunciati i vincitori.
Promuovere la cultura dell’innovazione
“Reply, da sempre impegnata nella diffusione delle nuove tecnologie tra le giovani generazioni, continua a promuovere una cultura dell’innovazione attraverso spazi di sperimentazione creativa dove immaginazione e tecnologia si incontrano. La giuria che abbiamo riunito riflette questo impegno: l’AIMC è un’opportunità concreta per i giovani talenti di esplorare il potenziale dell’intelligenza artificiale come alleata della creatività umana, aprendo nuove prospettive espressive e accessibili a chiunque abbia il desiderio di mettersi alla prova”, dichiara nella nota Filippo Rizzante, CTO di Reply.
Il programma Reply Challenges
Questa iniziativa fa parte delle Reply Challenges, un programma di competizioni tecnologiche e creative che testimonia l’impegno di Reply nello sviluppo di modelli formativi innovativi, capaci di coinvolgere le nuove generazioni. Una community che conta più di 150.000 partecipanti in tutto il mondo.