Marketing

Adidas Oaxaca Slip-On, diventano un caso le scarpe copiate dagli indigeni messicani

Adidas ha chiesto pubblicamente scusa a una comunità indigena del Messico dopo le polemiche legate a un nuovo modello di scarpa. La sneaker, chiamata Oaxaca Slip-On, riprendeva infatti le linee degli huaraches, i tradizionali sandali di cuoio realizzati da artigiani locali, scatenando accuse di appropriazione culturale. La vicenda ha assunto grande risonanza, tanto che persino la presidente messicana Claudia Sheinbaum è intervenuta per commentarla.

Durante una cerimonia ufficiale, Karen González, responsabile legale di Adidas Messico, ha riconosciuto che il design della scarpa si ispirava a un modello tipico della comunità di Villa Hidalgo Yalalag. “Comprendiamo che questo possa aver generato malessere e ci scusiamo pubblicamente”, ha dichiarato, aggiungendo che in futuro l’azienda punterà a collaborare direttamente con le comunità locali per valorizzare la loro cultura e il loro artigianato.

Il modello, lanciato ad agosto, è stato subito rimosso dal catalogo online. Intanto, il governo messicano ha annunciato l’intenzione di chiedere un risarcimento economico all’azienda tedesca.