Mercato

ADCI Awards 2025, il Grand Prix a ‘Good To Read Packs’ di DDB Group Italy per Bennet

Il Grand Prix Non Profit a 'More Than Palsy' di DUDE per Fight The Stroke. La serata di premiazione ha svelato i suoi vincitori in un’edizione speciale, ancora più importante quest'anno perché segna i 40 anni di storia e creatività del club

I vincitori

PRINT & PUBLISHING | OUTDOOR

“The Oath Billboard” dell’agenzia DUDE per Netflix

Good to Read Packs” di DDB Group Italy per Bennet – CDP Karen Film

INDUSTRY CRAFT | FILM CRAFT

Truth Is Our Weapon | Tortura” di Dentsu Creative Italy per Amnesty International – CDP Dentsu Studios & Stink

“Good To Read Packs” di DDB Group Italy per Bennet – CDP Karen Film

Il Mosaico” di Leo Italy per McDonald’s – CDP Wildframe

“We Are Not Alone” di Saatchi & Saatchi Publicis One Touch per Nivea – CDP Tempomedia

Italo is Magic” di DDB Group Italy per Italo – CDP Karen Film

PR

Good To Read Packs” di DDB Group Italy per Bennet – CDP Karen Film

FILM | INTEGRATED

Nocturnal Creatures” di Leo Italy per McDonald’s – CDP FM Photographers

More Than Palsy – You’ve got to be ballsy to have Cerebral Palsy” di DUDE per Fight The Stroke

Getting Ready” di LePub per Sephora

CREATIVE EFFECTIVENESS | MEDIA

Live Your Wonder” di Le Pub per Costa Crociere – CDP Mercurio Cinematografica

COPYWRITING | RADIO&AUDIO

No Decision without us” di SMALL per Coordown – CDP Indiana Production

A Volte la disabilità è l’ultimo dei miei problemi” di Superhumans per Tetrabondi  – CDP Suoni

DESIGN

“Nazionale – Spirito Italiano” di AUGE per Nazionale  Spirito Italiano

“POPE Creative Agency – Brand Identity” di Le Dictateur Studio per POPE Creative Agency

“Il Camminastorie” di We Are Social Milan per Netflix – CDP We Are Social STUDIOS

PROMO &  DIRECT

“Il Mosaico” di Leo Italy per McDonald’s – CDP WildFrame

BRANDED ENTERTAINMENT

“Per il Bere della squadra” di We Are Social Milan per Ceres – CDP We Are Social STUDIOS

Tastes Like Family” di LePub per Barilla – CDP BRW Filmland

HEALTH&PHARMA

“A Volte la Disabilità è l’ultimo dei miei problemi” di SuperHumans per Tetrabondi – CDP Suoni

DIGITAL EXPERIENCE & INNOVATION | SOCIAL & CREATORS

In questa categoria la giuria ha deciso di non assegnare nessun oro, bensì un argento e tre bronzi.

COMUNICAZIONE PUBBLICA

La Ferita del Mediterraneo” di Viceversa Studio per SOS Mediterranee & Comune di Bari – CDP Odd Episodes

STUDENTI

“Limoncello Petrone Pack” di Accademia IUAD per Antica Distilleria Petrone

“SPICY AM” di IED Istituto Europeo di Design per Heinz

“Irregular Italic” di IED Roma per Monotype

LOCAL HERO

“Pastai Sanniti” di Lettera7 per Antico Pastificio Sannita

I vincitori dei premi speciali

 EQUAL

“This Company is a Family” di Saatchi & Saatchi per UNICEF – CDP Think Cattleya.

Il Consiglio Direttivo ADCI ha conferito la Hall of Fame a Simonetta Gola e la Hall of Legends a Erik Kessels.

Il premio BEST USE OF YOUTUBE va a “Tastes like family” di LePub per Barilla – CDP BRW Filmland.

Debutta quest’anno il Premio ARTE RUBATA, con Paola Manfrin, Art Ambassador ADCI, alla presidenza della giuria: a vincerlo è “Is T1D Hiding from You?” di VML per Sanofi.

Il premio speciale #LIFEHACKER assegnato dal 2023 in memoria del Direttore Creativo Massimiliano Maria Longo viene assegnato quest’anno al progetto “Rassegnati tu! Io ballo con Friedreich” di Omnicom Pubblic Relation Group per Biogen Italia.

Per il contest 7DAYS BRIEF il vincitore è il progetto “Video mai pubblicato” di Claudia Massimino e Roberto Schettino, mentre per il contest EQUAL per EUROBEST, a conquistare il premio, che vale l’accesso ad Eurobest, è la coppia Agnese Bernaus e Maria Josè Meola.

BEST OF

Best Company Agency: DDB Group Italy

Best Independent Agency: DUDE

Best Creative Brand: Bennet

Best NON Profit Organization: Coordown

Best Production Company : Karen Film

Best Agency: DDB Group Italy

La premiazione si è svolta a chiusura di Intersections, evento dedicato a Marketing, Comunicazione, Creatività e Tecnologia.

La Presidenza degli Awards è stata guidata da  Luca Cortesini, socio ADCI e Chief Creative Officer DDB Group Italy. “È stata un’edizione davvero speciale, e la selezione dei lavori lo dimostra. Una qualità ampia, numerosa e diffusa, che non fa che confermare quanto la creatività nel nostro Paese non solo sia in ottima salute, ma abbia spalle larghe e gambe forti per continuare a scalare”, ha commentato.

Durante la serata è stato inoltre svelato in anteprima il trailer Scintille, il documentario realizzato e voluto in occasione dei 40 anni di ADCI, in attesa della Première ufficiale del 19 dicembre.

“Un ringraziamento sincero, a nome di tutto il Consiglio ADCI, va a tutti i membri delle giurie per la competenza e la dedizione, le agenzie, i creativi, i clienti e gli studenti che hanno reso questa edizione speciale. Ai Content Partner e Media Partner che hanno sostenuto la diffusione dell’evento e la valorizzazione dei lavori vincitori. Luca Cortesini, Presidente degli ADCI Awards 2025, per aver impostato il lavoro con chiarezza e rigore, senza mai interferire nel processo decisionale, fidandosi del valore dei talenti del nostro settore e dei Brand che hanno costruito la loro reputazione proprio su questo principio. Un grazie particolare a Francesco Bozza per la conduzione della serata e a Francesco Guerrera per la Brand Identity degli Awards 2025”,conclude nella nota il consiglio direttivo di ADCI.