I vincitori
PRINT & PUBLISHING | OUTDOOR
“The Oath Billboard” dell’agenzia DUDE per Netflix
“Good to Read Packs” di DDB Group Italy per Bennet – CDP Karen Film
INDUSTRY CRAFT | FILM CRAFT
“Truth Is Our Weapon | Tortura” di Dentsu Creative Italy per Amnesty International – CDP Dentsu Studios & Stink
“Good To Read Packs” di DDB Group Italy per Bennet – CDP Karen Film
“Il Mosaico” di Leo Italy per McDonald’s – CDP Wildframe
“We Are Not Alone” di Saatchi & Saatchi Publicis One Touch per Nivea – CDP Tempomedia
“Italo is Magic” di DDB Group Italy per Italo – CDP Karen Film
PR
“Good To Read Packs” di DDB Group Italy per Bennet – CDP Karen Film
FILM | INTEGRATED
“Nocturnal Creatures” di Leo Italy per McDonald’s – CDP FM Photographers
“More Than Palsy – You’ve got to be ballsy to have Cerebral Palsy” di DUDE per Fight The Stroke
“Getting Ready” di LePub per Sephora
CREATIVE EFFECTIVENESS | MEDIA
“Live Your Wonder” di Le Pub per Costa Crociere – CDP Mercurio Cinematografica
COPYWRITING | RADIO&AUDIO
“No Decision without us” di SMALL per Coordown – CDP Indiana Production
“A Volte la disabilità è l’ultimo dei miei problemi” di Superhumans per Tetrabondi – CDP Suoni
DESIGN
“Nazionale – Spirito Italiano” di AUGE per Nazionale Spirito Italiano
“POPE Creative Agency – Brand Identity” di Le Dictateur Studio per POPE Creative Agency
“Il Camminastorie” di We Are Social Milan per Netflix – CDP We Are Social STUDIOS
PROMO & DIRECT
“Il Mosaico” di Leo Italy per McDonald’s – CDP WildFrame
BRANDED ENTERTAINMENT
“Per il Bere della squadra” di We Are Social Milan per Ceres – CDP We Are Social STUDIOS
“Tastes Like Family” di LePub per Barilla – CDP BRW Filmland
HEALTH&PHARMA
“A Volte la Disabilità è l’ultimo dei miei problemi” di SuperHumans per Tetrabondi – CDP Suoni
DIGITAL EXPERIENCE & INNOVATION | SOCIAL & CREATORS
In questa categoria la giuria ha deciso di non assegnare nessun oro, bensì un argento e tre bronzi.
COMUNICAZIONE PUBBLICA
“La Ferita del Mediterraneo” di Viceversa Studio per SOS Mediterranee & Comune di Bari – CDP Odd Episodes
STUDENTI
“Limoncello Petrone Pack” di Accademia IUAD per Antica Distilleria Petrone
“SPICY AM” di IED Istituto Europeo di Design per Heinz
“Irregular Italic” di IED Roma per Monotype
LOCAL HERO
“Pastai Sanniti” di Lettera7 per Antico Pastificio Sannita
I vincitori dei premi speciali
EQUAL
“This Company is a Family” di Saatchi & Saatchi per UNICEF – CDP Think Cattleya.
Il Consiglio Direttivo ADCI ha conferito la Hall of Fame a Simonetta Gola e la Hall of Legends a Erik Kessels.
Il premio BEST USE OF YOUTUBE va a “Tastes like family” di LePub per Barilla – CDP BRW Filmland.
Debutta quest’anno il Premio ARTE RUBATA, con Paola Manfrin, Art Ambassador ADCI, alla presidenza della giuria: a vincerlo è “Is T1D Hiding from You?” di VML per Sanofi.
Il premio speciale #LIFEHACKER assegnato dal 2023 in memoria del Direttore Creativo Massimiliano Maria Longo viene assegnato quest’anno al progetto “Rassegnati tu! Io ballo con Friedreich” di Omnicom Pubblic Relation Group per Biogen Italia.
Per il contest 7DAYS BRIEF il vincitore è il progetto “Video mai pubblicato” di Claudia Massimino e Roberto Schettino, mentre per il contest EQUAL per EUROBEST, a conquistare il premio, che vale l’accesso ad Eurobest, è la coppia Agnese Bernaus e Maria Josè Meola.
BEST OF
Best Company Agency: DDB Group Italy
Best Independent Agency: DUDE
Best Creative Brand: Bennet
Best NON Profit Organization: Coordown
Best Production Company : Karen Film
Best Agency: DDB Group Italy
La premiazione si è svolta a chiusura di Intersections, evento dedicato a Marketing, Comunicazione, Creatività e Tecnologia.
La Presidenza degli Awards è stata guidata da Luca Cortesini, socio ADCI e Chief Creative Officer DDB Group Italy. “È stata un’edizione davvero speciale, e la selezione dei lavori lo dimostra. Una qualità ampia, numerosa e diffusa, che non fa che confermare quanto la creatività nel nostro Paese non solo sia in ottima salute, ma abbia spalle larghe e gambe forti per continuare a scalare”, ha commentato.
Durante la serata è stato inoltre svelato in anteprima il trailer Scintille, il documentario realizzato e voluto in occasione dei 40 anni di ADCI, in attesa della Première ufficiale del 19 dicembre.
“Un ringraziamento sincero, a nome di tutto il Consiglio ADCI, va a tutti i membri delle giurie per la competenza e la dedizione, le agenzie, i creativi, i clienti e gli studenti che hanno reso questa edizione speciale. Ai Content Partner e Media Partner che hanno sostenuto la diffusione dell’evento e la valorizzazione dei lavori vincitori. Luca Cortesini, Presidente degli ADCI Awards 2025, per aver impostato il lavoro con chiarezza e rigore, senza mai interferire nel processo decisionale, fidandosi del valore dei talenti del nostro settore e dei Brand che hanno costruito la loro reputazione proprio su questo principio. Un grazie particolare a Francesco Bozza per la conduzione della serata e a Francesco Guerrera per la Brand Identity degli Awards 2025”,conclude nella nota il consiglio direttivo di ADCI.