In occasione della serata conclusiva dell’IF! ItaliansFestival si è tenuta l’edizione 2018 degli ADCI Awards. Il riconoscimento, nato per premiare la creatività e la qualità nella comunicazione pubblicitaria in Italia e, allo stesso tempo, documentare l’evoluzione dei linguaggi, degli stili e dell’utilizzo dei mezzi di comunicazione, è stato assegnato ai vincitori delle diverse categorie grazie al lavoro di giurie presiedute da Roberto Battaglia.
Edizione 2018 all’insegna delle novità con il passaggio da dieci giurie a dodici attraverso l’inserimento della categoria Media e l’ampliamento della categoria Pr. Sono stati assegnati tra i premi speciali il riconoscimento all’Agenzia dell’anno e al Cliente dell’anno.
Ogni giuria è stata composta, oltre che dal Presidente, da sei professionisti soci ADCI rappresentativi delle diverse discipline, un professionista esterno proveniente da realtà del mondo della comunicazione e un profilo rappresentativo del mondo “clienti”.
Tra le grandi novità dell’edizione di quest’anno, il materiale stesso con cui sono stati realizzati i premi. I vincitori hanno ricevuto infatti il cono che da sempre caratterizza il premio realizzato in Marwoolus, materiale innovativo e sostenibile creato dal designer italiano Marco Guazzini.
Di seguito i vincitori di ogni categoria
Hall of fame
Armando Roncaglia
Grand prix
Agenzia: Publicis
Cliente: Diesel
Campagna: Deisel – Go With The Fake
Equal
Agenzia: DDB
Cliente: Ikea
Campagna: The Room
Menzione Speciale Equal
Fondazione Accademia di Comunicazione
Cliente: Adidas
Campagna: Invisible Player
Menzione Speciale Equal
Agenzia: DLVBBDO
Cliente: Moleskine Foundation
Campagna: WikiAfrica Education
Best Use of YouTube
Agenzia: GTB Roma
Cliente: Ford Italia
Campagna: Ford EcoSport – La vita è là fuori. E tu?
Agenzia: Alkemy spa
Cliente: FC Internazionale Milano
Campagna: Inter Bells
7Days brief
Don’t skip of
Alberto Santoro – Junior Art Director | Havas PR
Andrea Memmo – Junior Copywriter | Wunderman
Cliente dell’anno
Diesel
Agenzia dell’anno
Publicis