È nata ‘Azzurra’ la prima creator 100% digitale di Felce Azzurra, un’ambassador completamente generata da AD STORE attraverso l’intelligenza artificiale, capace di incarnare l’anima del brand e di interpretare, con un linguaggio nuovo e contemporaneo, il suo universo valoriale legato al benessere e alla profumazione, per intercettare il crescente interesse dei più giovani verso il benessere emotivo, la gestione del mood quotidiano e le pratiche di mindfulness.
Azzurra è molto più di un avatar, è una guida virtuale che unisce la cultura olfattiva e la profonda expertise di Felce Azzurra: la sua personalità, la sua voce e il suo immaginario visivo sono stati sviluppati dall’agenzia Ad Store per proporre ogni giorno contenuti capaci di aiutare la community a connettersi con le proprie emozioni, a riconoscerle e ad abbinarle alla fragranza più adatta al proprio stato d’animo. Attraverso un approccio empatico, Azzurra introduce il concetto di ‘mindfulness olfattiva’, trasformando l’uso delle fragranze in un gesto di consapevolezza e self-care.
“Per dare vita ad Azzurra siamo partiti dall’ascolto”, commenta nella nota Antonella de Gironimo, Head of Strategy di Ad Store. “Abbiamo attivato la nostra piattaforma proprietaria di listening e co-creazione, chiamata Hi! Human Intelligence, per fare emergere insight rilevanti e un territorio profondamente relatable per il target”.
“Il progetto è stato poi sviluppato in una logica di co-creazione”, aggiunge Giulio Nadotti, Chief Creative Officer di Ad Store. “Azzurra nasce infatti da una serie di lab creativi che hanno coinvolto attivamente proprio la Gen Z: un metodo che ci ha consentito di costruire non solo un avatar, ma una vera personalità capace di parlare il linguaggio delle nuove generazioni, mantenendo intatta l’anima e l’expertise olfattiva di un brand iconico come Felce Azzurra”.
Pianificazione on e offline
L’agenzia ha curato anche la pianificazione on e off line per il debutto di Azzurra che è avvenuto oggi su alcuni circuiti selezionati di Rai Cinema, The Space e UCI, dove Azzurra è protagonista un trailer dedicato proiettato in circa 550 schermi in tutta Italia fino al 31 dicembre. Il lancio è avvenuto in concomitanza dell’uscita del film ‘Avatar: Fuoco e Cenere’, in perfetta coerenza con il progetto, e con l’obiettivo di intercettare la Gen Z.
Nel primo weekend di programmazione, dal 19 al 21 dicembre, hostess e cosplayer ispirate ad Azzurra accoglieranno gli spettatori nei foyer dei cinema di Milano, Napoli, Modena, Roma e Alessandria, animando attività di sampling e distribuendo gadget dedicati.
Il debutto social
Parallelamente, il team dell’agenzia ha dato vita ai profili social dedicati ad Azzurra: il suo profilo Instagram (@imjustazzurra) debutterà a dicembre con contenuti dedicati al mood, al benessere emotivo e alla scoperta del suo mondo digitale. Da gennaio, il progetto si espanderà anche su TikTok, con una presenza pensata per parlare la lingua della Generazione Z attraverso format nativi e interattivi. La crescita della community sarà sostenuta da una campagna composta da Meta Ads, TikTok Ads e da un influencer program operativo da gennaio.
Un progetto che unisce innovazione e tradizione
“Azzurra rappresenta una nuova frontiera nel nostro modo di interpretare il benessere emotivo”, dichiara Debora Paglieri, Amministratore Delegato di Paglieri. “È un progetto che nasce dal cuore della nostra storia e della nostra conoscenza dei profumi, ma guarda al futuro con coraggio e curiosità. Con Azzurra vogliamo parlare alle nuove generazioni attraverso un’ambasciatrice autentica e coinvolgente, nel pieno rispetto della nostra tradizione che dura da più di 200 anni”.
Fabio Rossello, Amministratore Delegato di Paglieri, aggiunge: “Questo progetto racconta perfettamente la nostra volontà di unire innovazione e tradizione. Azzurra è l’espressione digitale del nostro patrimonio olfattivo e della nostra expertise, un avatar che parla un nuovo linguaggio restando però radicato nella nostra cultura aziendale, con l’obiettivo di creare una relazione profonda con i giovani e trasferire, attraverso l’AI e i social, la nostra passione per il profumo, la qualità e la tradizione made in Italy”.
Credit
Agenzia: Ad Store
Giulio Nadotti – Chief Creative Officer
Antonella de Gironimo – Head of Strategy
Miguel Guercio – Art Director
Claudia Lovaglio – Visual Designer
Massimo Spadotto – Graphic Designer
Elisa Seletti – Project Manager
Giulia Reali – Agency Producer
Elisa Coscelli – Media Specialist
Margherita Cavallotti – Influencer Specialist
Paolo Fauci – Digital Analyst & Planner
Michele Febbroni – Client Director
Paolo Sponzilli – AI Film Executive Producer
Francesco Uboldi – AI Film Producer
Pierpaolo Moro – AI Film Director
Emanuele Hueller – AI Film Editor
Tommaso Porro – AI Film Composer