Portare l’alta cucina fuori dai ristoranti stellati e farla incontrare con lo street food, senza snaturarla ma rendendola più accessibile, condivisibile e contemporanea. È da questa intuizione che nasce A Fine Collab, il progetto ideato e sviluppato da YAM112003 per Fine Dining Lovers by S.Pellegrino.
Obiettivo, mettere in dialogo due mondi solo apparentemente distanti, quello del fine dining e quello dello street food. Chef di fama internazionale escono dai contesti dell’alta ristorazione tradizionale per confrontarsi con luoghi e ritualità quotidiane, dando vita a una ricetta, disponibile per un periodo limitato, che porta la grande cucina a contatto diretto con il pubblico.
Il format è pensato come un’esperienza culturale prima ancora che gastronomica, progettato per vivere sui social e generare conversazione digitale, ma allo stesso tempo legato al territorio che lo ospita. Il racconto si amplifica anche grazie al coinvolgimento di influencer e giornalisti, estendendo l’esperienza oltre il momento fisico della degustazione.
Il progetto nasce con una vocazione internazionale per essere replicato in città chiave mantenendo un’identità chiara e riconoscibile. Il primo capitolo ha preso forma a Parigi, all’inizio di dicembre, con la collaborazione tra Beatriz Gonzalez, chef che ha conquistato la capitale francese con la sua cucina bistrot di ispirazione messicana, e Will’s Deli, una delle gastronomie più trendy della città. Insieme hanno creato un panino in edizione limitata.
Dal 18 al 23 dicembre, A Fine Collab arriva anche a Londra per la sua prima edizione nel Regno Unito. Protagonisti sono Tom Aikens, chef del ristorante stellato Muse a Belgravia, e Forno, bakery italiana di riferimento a Hackney. Il risultato è un panino di ispirazione italiana, definito ‘a Michelin-starred sandwich with an Italian twist’, disponibile esclusivamente per tutta la durata dell’attivazione.