Marketing

L’ecosistema Esselunga per comunicare i valori che condivide con sport, Olimpiadi e clienti

Quando si fa sistema, persino il meteo collabora. Verrebbe da titolare così la presentazione stampa di Casa Esselunga, in una Milano soleggiata, dopo giorni di pioggia. Non è un dettaglio da poco. Come vedete dalle immagini, infatti, la forza comunicativa di questo luogo è anche nel riflettere luce

Luce intesa come forza dell’unione, di valori, di intenti, di obiettivi. Lo specchio per dare enfasi, eco, ma anche appartenere, a uno dei luoghi iconici della città, il Castello Sforzesco. Siamo nel Cortile delle Armi e da oggi, sei febbraio, la Casa è aperta al pubblico, dalle 10.00 alle 19.00, con una installazione che vive sulla base dei valori Esselunga che ognuno deciderà di mettere in moto e un percorso immersivo di racconto, gioco, informazione ed emozione, a cui si accede dalla scala gialla. Perché guardare in alto è sinonimo di obiettivi, che si raggiungono. Si crea così un dialogo tra valori dello sport e valori del brand che, ce lo ha confermato lo Chief Revenue Officer Fondazione Milano Cortina, Nevio Devidè, non ci ha messo un secondo a sottoscrivere la partnership con il grande Evento Sportivo.

Uscire dai localismi, fare sistema.

Casa Esselunga nasce dall’incontro di più mondi che hanno lavorato assieme. In primis gli universi valoriali di questo brand e dello sport, esplicitati nella partnership con Fondazione Milano Cortina 2026, il Comitato OlimpicoBalich Wonder Studio e Giò FormaArmando Testa, per il nuovo spot dedicato alle Olimpiadi, che proprio in questa occasione è stato presentato e sarà on air per tutto il periodo dei Giochi. Visione, valore. Un universo che appartiene a Esselunga e si declina nella buona alimentazione, così come nella capacità di fissare obiettivi, nell’impegno quotidiano, nell’innovazione, nel legame con il territorio.

Casa Esselunga

Dalla scenografica ‘Grande Salita’ gialla al Circuito Meraviglioso’ e al ‘Banco delle Sorprese’, passando per lo Sports Locker’ e la parete Numerabilia’, un viaggio a più dimensioni in oltre dieci tappe dove sport, alimentazione e intrattenimento si intrecciano in un itinerario che stimola curiosità e riflessioni, invitando i visitatori a immergersi in ciò che Casa Esselunga rappresenta: un luogo che valorizza le grandi imprese, straordinarie e quotidiane, rendendo omaggio non solo ai traguardi, ma anche a ciò che li rende possibili.  Il tutto senza dimenticare che Casa Esselunga è anche uno spazio di incontri e condivisione, con lo ‘Studio Esse’ dedicato a talk e appuntamenti culturali, sportivi ed educativi, inseriti in un palinsesto di eventi.

Esselunga e le Olimpiadi Milano Cortina

L’abbiamo detto, è stata la prima azienda a siglare una partnership con Milano Cortina 2026, già nel luglio 2022, dopo l’impegno con il CONI, Casa Italia a Tokyo 2020 e Paris 2024. Le iniziative sono state molteplici e tutte legate ai valori dello sport e della partecipazione. Ricordiamo: le Case Esselunga di Cortina e Milano, spazi polifunzionali e immersivi dedicati a eventi, cultura e sport, che diventano punto di riferimento per i visitatori durante il percorso olimpico. Il Viaggio della Fiamma Olimpica, con circa 200 colleghi Esselunga selezionati come tedofori in diverse tappe italiane. Esselunga Team, una squadra di 14 atleti olimpici e paralimpici italiani, insieme a leggende dello sport, protagonisti di eventi e comunicazione online e offline. Docuserie Super Atleti su Sky Sport, con le storie di Arianna Fontana, Davide Bendotti, Amos Mosaner, Marco Fabbri e Charlène Guignard, insieme a Stefania Belmondo e Kristian Ghedina. Arte e Milano Cortina 2026, con opere pop di Marco Lodola, Marco Petrus, Riccardo Guasco e Ugo Nespolo, esposte a Casa Esselunga, che interpretano in chiave artistica lo spirito dei Giochi. Campagna Volontari, che ha coinvolto dipendenti e famiglie nei diversi luoghi dei Giochi, promuovendo partecipazione e senso di comunità. Campagna ‘Uniti per passione, che ha accompagnato il percorso di Esselunga verso i Giochi su vari mezzi di comunicazione. Shopper olimpiche e paralimpiche in edizione limitata, collegate al Look of the Games di Milano Cortina 2026. Temporary store al Media Centre, dedicato a media e broadcaster internazionali. Progetti di prevenzione e benessere, come il Manifesto AIRC “Ogni movimento conta”, che lega sport, salute e corretta alimentazione. Seconda vita ai podi olimpici e paralimpici, donati a scuole e associazioni sportive per lasciare una legacy concreta. Attivazioni e concorsi per clienti, come il concorso natalizio 2025 e la Special Collection con Salomon, per vivere l’esperienza olimpica anche nei gesti quotidiani.

di monica lazzarotto