Media

‘4 amici alla Basko’, da supermercato a set social con i Pirati dei Caruggi

Basko sperimenta il branded entertainment: un racconto social tra ironia, quotidianità e cultura ligure per portare il territorio – e la spesa – al centro dello storytelling
Pirati dei Caruggi

Un supermercato come palcoscenico per storie autentiche e divertenti: è questa la sfida di ‘4 amici alla Basko’, la mini-sitcom social firmata dal brand del gruppo Sogegross. In collaborazione con ‘I Pirati dei Caruggi’ – Enrique Balbontin, Fabrizio Casalino, Andrea Ceccon e Alessandro Bianchi – il progetto porta in scena sketch ispirati alla vita ligure, tra risate e tradizioni.

Trasformare la territorialità in un racconto universale

Dieci episodi ambientati nelle corsie Basko raccontano la spesa quotidiana con un linguaggio ironico e accessibile, capace di unire famiglie, giovani e chiunque si riconosca nei piccoli rituali di ogni giorno. Un progetto che mira a trasformare la territorialità in un racconto universale: Basko si conferma protagonista della cultura locale, ma con uno sguardo aperto e condivisibile oltre i confini liguri.

“Con questa mini-sitcom abbiamo scelto di sperimentare un linguaggio diverso, più vicino ai codici dell’intrattenimento e dei social, per rafforzare la relazione con la nostra community”, commenta nella nota Giovanni D’Alessandro, Direttore Canale Basko. “Basko non è solo un supermercato, ma un osservatorio privilegiato sulle abitudini, i valori e le dinamiche sociali della Liguria. Attraverso l’ironia, raccontiamo il nostro modo quotidiano di vivere il punto vendita, valorizzando il legame con il territorio e aprendo nuove strade per comunicare i valori del brand, superando allo stesso tempo i cliché tradizionali legati ai supermercati”.

Pianificazione social

‘4 amici alla Basko’ sarà disponibile ogni mese sui canali social ufficiali del brand, confermando come anche il retail possa raccontare storie e creare connessioni.

Pirati dei Caruggi_ 4 amici alla Basko