All’evento, con tavola rotonda moderata da Alessandro Paciello, AIDA PARTNERS, è seguita, venerdì 23 gennaio, la presentazione romana presso il Circolo Ufficiali della Marina Militare, alla presenza di ben 145 tra le massime autorità.
2050 La Guerra dei Ghiacci
Firmato da Cecilia Sandroni e Giovanni Tonini, pubblicato da ItaliensPR, il libro , acquistabile su Amazon, nasce da un lavoro di ricerca sviluppato anche all’interno dell’internship internazionale di ItaliensPR, coinvolgendo giovani studiosi e analisti in un percorso formativo che ha trasformato la conoscenza in progetto editoriale. Con oltre 1.500 note bibliografiche e 19 capitoli tematici, 2050 La Guerra dei Ghiacci affronta lo scioglimento dei ghiacci, le nuove rotte commerciali, la competizione tra potenze, la militarizzazione dell’Artico e le ricadute globali di un cambiamento che non riguarda più soltanto il Nord del mondo. Un’analisi articolata e multidisciplinare. Un’opera che unisce ricerca scientifica, lettura geopolitica e attenzione alle dimensioni umane e culturali delle trasformazioni in atto, come in questa chiacchierata con youmark ben spiegano i due autori.
Comunicare è divulgare
L’obiettivo è anche realizzare un ampio programma di divulgazione e confronto, pensato per portare il dibattito sull’Artico all’interno di contesti accademici, istituzionali e culturali e per significare che la condivisione del sapere è assolutamente necessaria per la crescita comune. Già in calendario diverse tappe in diverse città italiane.
Chi è Cecilia Sandroni
Esperta di relazioni internazionali e attiva da anni nella promozione cross-culturale, coordina la piattaforma ItaliensPR ed è membro della Socint, della Foreign Press Association a Roma e dell’International Free Lance Reporter. Con una formazione in semiotica teatrale, ha maturato una lunga esperienza nella promozione di eventi, campagne sociali e civili e nell’ambito della strategic intelligence come Antenna Journalist.
Chi è Giovanni Tonini:
Ufficiale della Marina Militare Italiana per 25 anni, ha partecipato a operazioni militari e coordinato attività multinazionali Nato. Laureato in Scienze della Difesa e della Sicurezza e in Fisica, con studi strategici negli Stati Uniti, oggi opera come criminologo, criminalista e analista nel settore marittimo e geopolitico internazionale.