Youmark

ZenithOptimedia trends report 2015 – I brand guideranno il consumer engagement grazie alla personalizzazione. Le 10 tendenze emergenti

Le marche abbracceranno sempre più le nuove tecnologie per mettersi nelle condizioni di creare esperienze potenti e personalizzate per i consumatori. Questa è la previsione chiave di ZenithOptimedia nel suo ultimo report mondiale 2015 Emerging Top Ten Trends, focalizzato sui consumer insight.

 Nel suo studio globale, ZenithOptimedia ha preso in analisi il modo in cui le nuove tecnologie avranno un impatto sulla distribuzione, sui mezzi di comunicazione e sull’intrattenimento, oltre a investigare come i brand possano fare leva su queste innovazioni per personalizzare le esperienze del consumatore all’interno delle strategie di comunicazione.

Concentrandosi sul modo in cui i cambiamenti tecnologici cambieranno il comportamento dei millennial, l’agenzia ha considerato i nuovi tipi di esperienza personalizzata che le marche possono creare lungo il percorso di consumo, coinvolgendo più efficacemente il proprio pubblico.

ZenithOptimedia ha estratto 10 tendenze emergenti a partire da queste esperienze alimentate dagli owned media.

L’esplosione del video: il branded content su richiesta

L’agenzia si aspetta che l’online video peserà per il 12% di tutti gli investimenti digitali nel 2015. Diversi consumatori stanno del tutto abbandonando la televisione tradizionale e i video online emergeranno come un’alternativa mainstream alla fruizione lineare della televisione. Più marche si faranno creatrici di contenuto, stipulando partnership con le celebrità del mondo online per creare contenuti video e realizzarli su misura rispetto a pubblici specifici.

Proximity marketing: i beacon illuminano la via

Il proximity marketing esiste già da diverso tempo ma ora è pronto a salire a un livello superiore con l’introduzione della tecnologia beacon – trasmettitori radio a bassa potenza che inviano agli smartphone degli utenti segnali Bluetooth con informazioni in tempo reale. I brand utilizzeranno sempre più questa tecnologia per fornire ai consumatori offerte e servizi rilevanti e per creare esperienze localizzate.

La fragranza del retail: il profumo del successo

Le marche più all’avanguardia stanno iniziando a sfruttare le novità nell’utilizzo di profumi e fragranze per modificare le sensazioni, potenziare le emozioni e creare esperienze per i consumatori nella distribuzione dei prodotti. Gli editori cominciano a sperimentare fragranze corrispondenti a capitoli specifici nei libri ed è stato creato Ophone, un dispositivo che permette di inviare fragranze come fossero messaggi.

La social personalisation: oltre i consigli degli amici

I consigli di amici e conoscenti sui social media aiutano da diversi anni le persone a scegliere fra marca e marca. Ad ogni modo, ZenithOptimedia ritiene che questo fenomeno balzerà in avanti quest’anno, dando vita alla social personalisation. Sostenute dai brand, le persone potranno avere maggiore controllo sulla creazione di liste dei desideri online personalizzate e sull’identificazione di persone cui rivolgersi per avere consigli.

Fatto su misura: la tecnologia spinge la personalizzazione

Quest’anno diventerà ancora più mainstream anche la tecnologia per la personalizzazione dei prodotti preferiti dai consumatori. Al Consumer Electronics Show 2015 è stata mostrata una vasta gamma di stampanti 3D a buon mercato che si potranno acquistare al dettaglio: è un fattore che cambierà veramente le regole del gioco, dando ai consumatori molto più controllo sul modo in cui entrano in relazione profonda con le marche e in cui personalizzano i prodotti.

Dall’immagine all’acquisto

Mentre l’attenzione al momento è focalizzata sulla crescita del video online, le innovazioni tecnologiche stanno trasformando le immagini online e il visual web in potenti mezzi per lo shopping personalizzato. I canali di vendita cominciano ad essere costruiti con l’aspetto di siti di immagini e i brand investiranno in visual di maggiore qualità per coinvolgere i consumatori, come succede su Pinterest.

Fai swipe verso destra per comprare: le interfacce mobile a cavallo dei settori online

Su una strada aperta dalle applicazioni di incontri come Tinder, le interfacce che permettono all’utente di esprimere la propria preferenza scorrendo il dito verso destra su un touch screen stanno diventando così diffuse ed efficaci che sono state adottate anche da altri settori online, come la distribuzione nel mondo del fashion. La semplice funzionalità ‘mi piace’ viene già utilizzata per aiutare le persone a creare liste dei desideri personalizzate e ZenithOptimedia ritiene che le interfacce mobile faranno da punto di scambio fra settori e generi di comunicazione durante il 2015.

I sensori smart: l’automazione diventa realtà

I sensori ci permettono di connetterci con un numero sempre più ampio di dispositivi attorno a noi e questa accresciuta connettività ci aiuta ad automatizzare le nostre vite. Mentre gran parte delle discussioni negli ultimi anni ha riguardato il potenziale del futuro, la realtà a buon mercato tramite sensori è stata sotto gli occhi di tutti al Consumer Electronics Show 2015. La connettività e l’automazione permetteranno alle marche di creare servizi online che accompagneranno il consumatore nei suoi spostamenti, spingendo la crescita dell’engagement personalizzato.

Brand storytelling: è la tecnologia a cambiare la trama

Le narrazioni di marca diventeranno di gran lunga più immersive grazie all’integrazione di diversi tipi di media, opzione resa possibile dalle nuove tecnologie d’interazione. I consumatori beneficeranno di contenuti integrati senza soluzione di continuità fra un dispositivo e l’altro, mentre le marche potranno sviluppare narrazioni migliori utilizzando contenuti confezionati con cura, che funzionano su molteplici piattaforme.

Geotainment: rendi social i luoghi intorno a te

Sempre più i millennial cercano interazioni coinvolgenti con l’ambiente e coi propri dintorni: le tecnologie di geolocalizzazione stanno subendo un processo di adattamento per rendere più agevoli queste interazioni. Le marche scopriranno nuove opportunità per utilizzare servizi di messaggistica location-based o per creare esperienze immersive basate sulla posizione dell’utente.

Linda Tan, Strategic Insights Director di ZenithOptimedia Worldwide (nella foto sopra), commenta nella nota: “I brand più determinati e convinti nel raggiungere il proprio scopo sono pronti a beneficiare di una vastità di tecnologie emergenti che consentiranno loro di creare esperienze più autentiche e preziose per i consumatori. Creare esperienze personalizzate che si intrecciano col percorso di consumo diventerà un fattore critico per le marche che cercano sostenibilità per il proprio ritorno sull’investimento”.

[pdf]Zenithoptimedia – Report 2015 Emerging Top Ten Trends