Youmark

X Factor 2015 ai nastri di partenza. Salgono a 6 le puntate dedicate alle selezioni. Anche Mara Maionchi nei backstage dei casting

Quinto anno per il binomio X Factor/SkyUno, al via giovedì 10 settembre alle 21.10 su Sky Uno HD.

Il talent show musicale torna due settimane prima del consueto, con una edizione ancora più social, interattiva ma soprattutto internazionale. Quattro novità scandiranno la prima fase, dedicata alle selezioni, mentre la squadra degli autori e dei produttori Sky e FremantleMedia lavorano a novità interattive che potenzieranno ancora di più le 8 puntate live, al via il 22 ottobre.

La prima sarà la possibilità di vedere al lavoro la nuova giuria, rinnovata al 50%. Debutta nel quartetto la leader degli Skunk Anansie Skin, che siederà accanto a Mika. Torna Elio, il veterano di X Factor con cinque edizioni all’attivo, e conferma la sua presenza Fedez, il vincitore in carica.

Con loro, a fare da trait d’union con le aspiranti pop star e a condurre il programma, Alessandro Cattelan al suo quinto anno di conduzione.

Da quest’anno, per la prima volta nel panorama internazionale di X Factor, possono partecipare anche band e formazioni musicali di vario genere oltre ai tradizionali gruppi vocali. La terza ha per protagonista Mara Maionchi. La produttrice e manager discografica, che dalla scorsa edizione è entrata nella squadra dell’X Factor come conduttrice dell’ Xtra Factor, che guiderà anche quest’anno, apparirà per la prima volta anche nelle puntate dedicate ai casting, per iniziare ad ascoltare i concorrenti e studiare la nuova giuria.

La quarta è la durata della prima parte di X Factor, dedicata alle selezioni: non più 4 puntate, come nelle prime tre edizioni firmate Sky Uno, né 5, come lo scorso anno, ma 6.

Ed è dalle audizioni che inizierà il racconto televisivo delle selezioni, dal 10 settembre ogni giovedì alle 21.10 su Sky Uno.

Coloro che hanno superato le audizioni hanno avuto accesso al Bootcamp svoltosi per la prima volta a Torino e che quest’anno si articolerà in due appuntamenti tv. I 24 semifinalisti sono passati poi alle Home Visit.

Quest’anno, inoltre, le selezioni di X Factor andranno in onda anche  in chiaro,  su MTV (canale 8 del DTT) e Cielo (canale 26 del DTT),  72 ore dopo la messa in onda sulla rete ammiraglia dell’intrattenimento Sky. Lo show live, sarà in esclusiva su Sky Uno. X Factor 2015 sarà anche su Sky Go e Sky On Demand e disponibile anchesu Sky Online.

 Per l’edizione 2015, Sky e FremantleMedia si avvarranno della sponsorship di una serie di brand che hanno deciso di collaborare al progetto X Factor attraverso attività multipiattaforma, ciascuna differente dall’altra. Quest’anno gli sponsor ufficiali sono Enel, Wind, FonziesHUGO BOSS Parfums, Max Factor, Mistral, Olaz, Peugeot, Samsung e Yamaha Music.

Anche per questa edizione, Radio Deejay sarà di nuovo al fianco del talent show di Sky Uno come media partner, mentre per il terzo anno consecutivo partner musicale di X Factor sarà Deezer, servizio di musica in streaming.