Youmark

UniCredit Subito Banca, guarda il nuovo spot firmato JWT Italia. Per una banca che diventa più facile, sicura e a portata di mano

https://www.youtube.com/watch?v=2hy8RJs-MZ0

Una banca vicina, veloce, semplice e sicura, che faciliti la vita di tutti i giorni e che stia in palmo di mano. Sono queste le esigenze dei clienti che UniCredit vuole soddisfare, puntando sull’innovazione e su servizi sempre più avanzati tecnologicamente e facili da usare. 

Sempre più decisioni si prendono sul web e sui social media. Smartphone e tablet stanno sostituendo i pc come strumenti di interazione con la banca. Un numero crescente di clienti UniCredit opera esclusivamente in modalità fai da te (pari al 27%). All’Online Banking di UniCredit accedono ogni giorno circa 600.000 clienti. E’ per questo che nasce ‘Subito Banca’, che consente, in un’unica soluzione, l’apertura di un conto corrente, l’accensione di un finanziamento a tasso zero per l’acquisto di un tablet o di uno smartphone e l’attivazione di un set di applicazioni ottimizzate per velocità e semplicità di utilizzo. La piattaforma ‘Subito Banca’, frutto di una partnership fra UniCredit e Samsung, consente ai clienti della banca di acquistare a condizioni agevolate un Samsung Galaxy S4 o un Samsung Galaxy Note 8.0 3G. Una nuova interfaccia, semplificata e scaricabile da internet,  è stata disegnata con la collaborazione della community Eldy (onlus vincitrice del premio europeo per la e-inclusion) per rendere di immediato utilizzo le funzionalità maggiormente richieste dalla clientela: gestione del conto, operazioni dispositive e pagamenti.

A firmare il lancio in comunicazione è JWT Italia, agenzia che a inizio mese si è aggiudicata la gara. Con un esordio ieri sera all’interno di Carosello Reloaded, nuovo spazio commerciale su Raiuno. Si parte dunque con un 70” per poi proseguire con una pianificazione a 40” e 30” (regia di Fran Torres per NCN) sulle principali emittenti generaliste, satellitari e digitali. Lo spot televisivo è solo l’inizio di una serie di attività che toccherà molteplici canali, dal digital al punto vendita, dall’unconventional alla stampa, fino ai principali concerti dell’estate, seguendo uno storytelling che avrà diversi sviluppi nel tempo.

Per JWT Italia, sotto la direzione creativa di Sergio Rodriguez (chief creative officer), ha lavorato un team composto da Daniela Radice (direttore creativo esecutivo), Nicoletta Cernuto (copywriter e direttore creativo associato), Cristino Battista e Rocco De Stefano (copywriter) e Marco Santarelli (art director). Per il cliente, Francesca Delle Grazie (head of Marketing Communication) e Sara Pagliuca (head of Advertising & Digital Communication).

Nelle prossime settimane UniCredit renderà disponibili inoltre nuove funzionalità per i pagamenti, attraverso la app di Mobile Payment. I clienti potranno trasformare il proprio smartphone in un portafoglio virtuale e utilizzarlo per pagare (tramite QR code, NFC, mobile token) in tutti i contesti, tradizionali e online, avendo sempre l’opportunità di verificare le spese sostenute, di controllare la disponibilità residua sul conto e, successivamente, utilizzare coupon e loyalty program in modo automatico. Sarà sufficiente creare un profilo personalizzato in cinque passi per registrarsi al servizio.

Novità anche in agenzia. Da metà aprile è partita l’iniziativa ‘FirmaMia’, servizio di firma basato su autenticazione grafometrica tramite Signpad. L’insieme dei tratti caratteristici della firma verrà tradotto in un profilo crittografato sicuro, unico e irripetibile, che verrà riconosciuto ogni qualvolta il cliente firmerà un contratto o una disposizione contabile. Nel corso delle prossime settimane l’iniziativa sarà disponibile in 64 filiali nelle principali città italiane, per poi estendersi progressivamente, nel corso dei mesi successivi, a tutto il network di agenzie sul territorio nazionale.

A completamento, UniCredit lancia a giugno il mese della digitalizzazione: in 50 città italiane si terranno – nelle agenzie UniCredit – 100 corsi gratuiti di educazione bancaria del programma In-formati ‘La mia banca in un click’, per far scoprire a clienti e non clienti i vantaggi e la semplicità di utilizzo dei diversi canali. Anche in questo caso l’attenzione sarà focalizzata sull’uso di internet e tecnologie mobile.