Youmark

TV Flash by GroupM – Gli ascolti del weekend

VENERDI’ 5 APRILE
Su Raiuno si conclude l’avventura di Red or Black con 3.1 mio di spettatori, superato da Crozza con 3.3 mio e da Canale 5 con la nuova edizione di Paperissima.  Il primo appuntamento con lo show condotto da Gerry Scotti e Michelle Hunziker porta a casa la vittoria della serata con 5.7 mio di ascolti. Novità anche su Raidue con le nuove puntate di Rex che appassionano 2.7 mio di individui. 2.3 mio preferiscono l’attualità di Quarto grado (Rete 4). Chiudono la classifica generalista i film di Italia 1 e Raitre A dangerous man (2.1 mio) e Monster & Co. (997mila). Nel panorama digitale i film sono il genere più seguito con Iris che domina grazie a Atto di forza.

SABATO 6 APRILE
Si riaccende la sfida del sabato sera: su Canale5 prende il via il serale di Amici con 5.3 mio di ascolti (+10% vs 2012) e su Raiuno ritorna Milly Carlucci con un altro talent, Altrimenti ci arrabbiamo, nel quale sono i personaggi dello spettacolo a imparare dai più piccoli. Il primo round è vinto da Maria De Filippi, ma la novità di Raiuno si difende con 4 mio. Si aggiudica il terzo posto Raidue con le repliche di Castle (2.2 mio), superando il film family di Italia 1 Harry Potter e il principe mezzosangue (1.8 mio). Anche Rete 4 propone un film, l’azione di Today you die, seguito da 1.6 mio di individui. Rete 4 e La7 propongono  due programmi di approfondimento: Metropoli (1.4 mio) si occupa del passato delle città italiane per immaginarne il futuro, In onda (940mila) resta legato ai fatti di attualità. Nel panorama digitale vince Iris con il film cult Fracchia la belva umana. I più sportivi si sintonizzano sui canali di calcio per l’anticipo di Serie A Bologna – Torino. Scala la classifica Rai5 con lo spettacolo Terrybilmente divagante.

DOMENICA 7 APRILE
Un medico in famiglia torna a superare i 6 mio di ascolti su Raiuno. L’ammiraglia Mediaset si ferma a 1.8 mio con il film Le crociate. Il secondo posto in classifica se lo aggiudica Italia 1 con 4.8 mio per la gara di MotoGp in diretta dal Qatar che chiude la prima tappa del Motomondiale 2013 (nel pomeriggio la Moto2 ha ottenuto 1.5 mio e la Moto3 1 mio). A seguire Fuori giri Motomondiale interessa 1.7 mio di spettatori. Su Raitre torna Report con un’inchiesta su ‘Lo stato fallimentare’, che si aggiudica il terzo posto in classifica con 2.6 mio, tallonata dalle serie di Raidue Elementary (2.6 mio) e NCIS (2.5 mio). Chiudono la classifica generalista le fiction in costume Tierra de Lobos (1.4 mio su Rete 4) e Elizabeth (505mila su La7). La top ten digitale è occupata dal calcio con i posticipi di Serie A Inter – Atalanta e Napoli – Genoa. Si insinua ai primi posti Iris con il sequel  di Nove settimane e mezzo ed entra in classifica anche Italia2 con il simulcast della gara di MotoGp.

TV Flash 5 aprile in sintesi

TV Flash 6 aprile in sintesi

TV Flash 7 aprile in sintesi

TV Flash nel dettaglio gli ascolti televisivi di venerdì 5 aprile

TV Flash nel dettaglio gli ascolti televisivi di sabato 6 aprile

TV Flash nel dettaglio gli ascolti televisivi di domenica 7 aprile

 Gli ascolti televisivi, le fonti e i commenti sono a cura di GroupM Research & Insight, struttura dedicata all’analisi del consumatore e dell’evoluzione media a supporto dell’attività consulenziale delle agenzie del Gruppo WPP: Maxus, MediaCom, Mec Italy, Mindshare e Kinetic.