Youmark

TV Flash by GroupM – Gli ascolti del weekend

VENERDI’ 25 GENNAIO
Esordio vincente per la nuova fiction di Canale 5 Il clan dei camorristi che domina il prime time con 5 mio di ascolti, staccando di oltre 1 mio la terza puntata del varietà di Raiuno Riusciranno i nostri eroi (3.3 mio). Il ritorno di Crozza nel paese delle meraviglie fa guadagnare a La7 il terzo gradino del podio con oltre 2.8 mio di consensi. Sulla stessa rete la serata prosegue con il nuovo programma di Gad Lerner Zeta, con Mario Monti ospite nella prima puntata (1.3 mio). Tra le reti più giovani prevale Italia 1 con il film per tutta la famiglia L’era glaciale 2 (2.6 mio) mentre le crime series del venerdì sera, Hawaii Five-0 Missing, ottengono rispettivamente un audience di 2.3 mio e 2 mio. Oltre a La7, anche Rete 4 e Raitre propongono una serata all’insegna dell’attualità con Quarto grado (2.3 mio) e Leader con Lucia Annunziata (1 mio). Gli spettatori dei canali digitali si sintonizzano su Real time per la wedding night in compagnia di Quattro matrimoni e Abito da sposa cercasi o su Rai Premium per rivedere il film tv L’amore proibito.

SABATO 26 GENNAIO
Ancora una vittoria per Italia’s got talent che cresce negli ascolti e conquista la serata con 7 mio e oltre il 30% di share. La seconda puntata de I migliori anni registra invece un calo rispetto al debutto di sette giorni fa passando da 4.9 mio a 4.1 mio su Raiuno. Si aggiudica il terzo posto Raidue con il doppio episodio della serie Body of proof che ottiene 2 mio di consensi, superando il film family di Italia 1 Missione tata (1.9 mio). Su Raitre la quarta puntata del programma E se domani interessa 877mila spettatori mentre 854mila preferiscono l’attualità di In onda (La7). Su Rete 4 sono 731mila gli individui che rivedono la fiction Squadra antimafia. Nel panorama digitale l’evento più seguito è l’anticipo di Serie A Juventus – Genoa che ottiene l’8% di share nella fascia 21-23. Chi non segue il calcio si sintonizza su Rai4 per la serie Desperate housewives. Entra in classifica Rai Sport 2 con l’oro di Carolina Kostner agli Europei di pattinaggio.

DOMENICA 27 GENNAIO
Le reti tv celebrano la Giornata della Memoria con un programmazione dedicata. Rai Movie ricorda le vittime della Shoah con una rassegna di 11 film e anche Rai Storia Rai5 propongono numerosi appuntamenti dedicati alle vittime del nazismo. Appuntamenti per non dimenticare anche le reti digitali Mediaset con Iris che ritrasmette in prime time Schindler’s List. Su Raiuno 7.3 mio di italiani rivedono il film di e con Roberto Benigni La vita è bella. 681mila si sintonizzano su La7 per Fuga da Sobibor, ambientato nel campo di concentramento di Sobibor in Polonia. Le altre reti propongono una programmazione simile a quelle della scorsa settimana con Le iene show che si aggiudica il secondo posto nella classifica dei programmi più visti con 3 mio di ascolti, seguito da Cento vetrine con 2.8 mio su Canale 5. Chi preferisce le serie tv si sintonizza su Raidue per seguire NCIS (2.1 mio) e Elementary (2.6 mio). 1.4 mio rivedono su Rete4  il film Destini incrociati. La quarta puntata di Presa diretta, dedicata al ‘Lavoro sporco’ dell’Ilva, interessa 1.3 mio di individui su Raitre. Il posticipo di Campionato Inter – Torino ottiene il 7% di share sui canali che trasmettono l’evento (fascia 21-23). Entra in classifica anche Tv 2000 con il film Don Gnocchi.

TV Flash 25 gennaio in sintesi

TV Flash 26 gennaio in sintesi

TV Flash 27 gennaio in sintesi

TV Flash nel dettaglio gli ascolti televisivi di venerdì 25 gennaio

TV Flash nel dettaglio gli ascolti televisivi di sabato 26 gennaio

TV Flash nel dettaglio gli ascolti televisivi di domenica 27 gennaio

Gli ascolti televisivi, le fonti e i commenti sono a cura di GroupM Research & Insight, struttura dedicata all’analisi del consumatore e dell’evoluzione media a supporto dell’attività consulenziale delle agenzie del Gruppo WPP: Maxus, MediaCom, Mec Italy, Mindshare e Kinetic.