Youmark

TV Flash by GroupM – Gli ascolti del weekend

VENERDì 18 GENNAIO
Anche se leggermente in calo, il programma Riusciranno i nostri eroi vince la serata con 4 mio di ascolti su Raiuno, seguito dalla seconda puntata di Italia domanda che, con ospite Silvio Berlusconi, recupera rispetto all’esordio raggiungendo 3.2 mio di ascolti su Canale 5. Il terzo posto in classifica è un testa a testa tra il film di Italia1 Pirati dei Caraibi e le serie di Raidue dove riesce ad avere la meglio il film con 2.3 mio. Hawaii Five-0 Missing ottengono rispettivamente 2.2 mio e 2 mio. Serie anche su Rete 4 con The closer, che tiene compagnia a 1.7 mio di spettatori. Su Raitre Lucia Annunziata esordisce alla guida di Leader con 1.4 mio di consensi. Su La7 l’ultima puntata di Atlantide interessa 937mila italiani. Gli spettatori dei canali digitali non si perdono su Rai Premium la fiction con Gigi Proietti Preferisco il paradiso (share 3%) e i film di Iris e Rai4 creando un podio che supera il 7% di share.

SABATO 19 GENNAIO
Dopo il successo di Tale e quale show, Carlo Conti torna a occuparsi di musica al timone della 6a edizione de I migliori anni. Lo show, in una nuova versione della gara in stile Canzonissima, esordisce con 4.9 mio di ascolti su Raiuno ma è costretto a fare i conti con Italia’s got talent, che nella seconda puntata diverte 6.5 mio di individui su Canale 5. Si aggiudicano il terzo posto le serie tv di Raidue Castle (2.3 mio) e Body of proof (2.2 mio), superando il film di Italia 1 Alvin superstar 2 (1.4 mio). Su Raitre la terza puntata di E se domani, condotta da Massimiliano Ossini, interessa 850mila italiani. 836mila preferiscono rivedere su Rete 4 la prima stagione di Squadra antimafia. La versione lunga di In onda registra una audience di 784mila su La7. Sui canali digitali è il calcio a dominare la serata con l’anticipo di Serie A Juventus – Udinese che sfiora l’8% nella fascia 21-23. Si insinua tra i canali di calcio Rai Premium con la fiction Preferisco il paradiso.

DOMENICA 20 GENNAIO
E’ ancora L’isola ad aggiudicarsi la domenica sera. La penultima puntata della fiction con Blanca Romero, Simone Montedoro e Marco Foschi sfiora i 5.4 mio di ascolti su Raiuno. Su Canale5 sono 2.4 mio gli spettatori della soap Cento vetrine. Tra le ammiraglie si posizionano le reti più giovani con Le iene di Italia 1 che cresce nel secondo appuntamento (3.6 mio) prevalendo sulla nuova serie di Rai Elementary (2.5 mio), in onda subito dopo le repliche di NCIS (2.1 mio). Su Raitre la terza puntata di Presa diretta ottiene 1.9 mio di consensi, seguita dai film di Rete 4 e La7 Il curioso caso di Benjamin Button(1.3 mio) e Rob Roy (515mila). I canali che trasmettono il posticipo Roma – Inter ottengono il 9% di share nella fascia prime time. Chi non segue il calcio si sintonizza su Iris per rivedere il film Spartacus o su D Max per i programmi Affare fatto e Man vs food.

TV Flash 18 gennaio in sintesi

TV Flash 19 gennaio in sintesi

TV Flash 20 gennaio in sintesi

TV Flash nel dettaglio gli ascolti televisivi di venerdì 18 gennaio

TV Flash nel dettaglio gli ascolti televisivi di sabato 19 gennaio

TV Flash nel dettaglio gli ascolti televisivi di domenica 20 gennaio

Gli ascolti televisivi, le fonti e i commenti sono a cura di GroupM Research & Insight, struttura dedicata all’analisi del consumatore e dell’evoluzione media a supporto dell’attività consulenziale delle agenzie del Gruppo WPP: Maxus, MediaCom, Mec Italy, Mindshare e Kinetic.