Youmark

TV Flash by GroupM – Gli ascolti del weekend

VENERDI’ 22 GIUGNO

La vittoria della Germania sulla Grecia (4-2) nel secondo quarto di finale di Euro 2012, con 7.2 mio di spettatori (32.9% di share) permette all’ammiraglia Rai di vincere la prima serata di venerdì. Sommando anche il dato del simulcast di Rai Sport 1 (fascia 21-23) l’audience supera gli 8 mio. La prima alternativa alla partita di calcio è il film di Canale 5 Prima o poi mi sposo, rivisto da 2.7 mio di spettatori, seguito dalla crime serie di Rai2 NCIS (1.9 mio). Rete 4 e La7 intrattengono il pubblico con i film Oliver Twist (1.3 mio) e Anna dei miracoli (530 mila) mentre Italia 1 e Raitre propongono rispettivamente la serie V, che conferma gli ascolti di sette giorni fa (1.2 mio) e la puntata de La grande storia dal titolo Per Grazia ricevuta, che si ferma a 920mila. Nel panorama digitale chi non segue Grecia – Germania sceglie di rivedere su Rai Premium la fiction con Veronica Pivetti Qualcuno da amare.

SABATO 23 GIUGNO

L’incontro di calcio Spagna – Francia, quarto di finale degli Europei 2012 vinto per 2-0 dagli iberici campioni del mondo in carica, è seguito da 7.1 mio di spettatori su Raiuno (share 37.1%) e da più di 800mila su Rai sport 1 (fascia 21-23). Il secondo programma più visto della serata è il film di Canale 5 Nemiche amiche con 1.7 mio, seguito da quello di Raidue Omicidio di coppia (1.6 mio). Su Italia 1 continua la saga con il terzo capitolo Harry Potter e il prigioniero di Azkaban rivisto da 1.3 mio di individui. Su Raitre proseguono gli appuntamenti con Agente 007 (654mila). La replica delle puntate della seconda stagione di The mentalist offerte da Rete 4 catturano mediamente 1.3 mio di individui. 398mila si sintonizzano su La7 per il documentario Impero. Gli spettatori dei canali digitali scelgono la fiction di Rai Premium Qualcuno da amare. Prosegue il successo di Real time grazie a Fuori menu e Ma come ti vesti?

DOMENICA 24 GIUGNO

Boom di ascolti per l’ultimo quarto di finale Inghilterra – Italia. Il trionfo della Nazionale di Cesare Prandelli ai calci di rigore, che è valso agli Azzurri il passaggio alle semifinali degli Europei 2012, richiama sugli schermi di Raiuno oltre 17.3 mio di italiani con il 66.4% di share che diventano oltre 19 mio con il simulcast di RaiSport 1. La partita cannibalizza gli ascolti, lasciando alla controprogrammazione poco e nulla. Sono sopra al milione di ascolti solo Raidue e Italia 1 con la serie NCIS (1.2 mio) e il film Grease (1.1 mio).  Su Canale 5 la replica della fiction con Virna Lisi Caterina e le sue figlie 3 si ferma a 996mila ascolti, seguita dalla serie di Raidue Ringer (781mila). Su Raitre il film Pane, amore e… incassa 688mila ascolti, su Rete 4 La leggenda del pianista sull’oceano ne ottiene 554mila. Chiude la classifica generalista La7 con la fiction I Kennedy (148mila). Anche stasera è una fiction con Veronica Pivetti ad appassionare il pubblico meno sportivo dei canali digitali: dopo due serate in compagnia di Qualcuno da amare, gli spettatori rivedono su Rai Premium La ladra. Al suo primo giorno di rilevazione il canale per ragazzi Super! entra nella top ten prime time grazie a 77mila ascolti, nel daytime ne registra 30mila.

TV Flash 22 giugno in sintesi

TV Flash 23 giugno in sintesi

TV Flash 24 giugno in sintesi

TV Flash nel dettaglio gli ascolti televisivi di venerdì 22 giugno

TV Flash nel dettaglio gli ascolti televisivi di sabato 23 giugno

TV Flash nel dettaglio gli ascolti televisivi di domenica 24 giugno

Gli ascolti televisivi, le fonti e i commenti sono a cura di GroupM Research & Insight, struttura dedicata all’analisi del consumatore e dell’evoluzione media a supporto dell’attività consulenziale delle agenzie del Gruppo WPP: Maxus, MediaCom, Mec Italy, Mindshare e Kinetic.