Youmark

TV Flash by GroupM – Gli ascolti del weekend

VENERDI’ 30 NOVEMBRE
La 12a e ultima puntata di Tale e quale show, che incorona Giò Di Tonno campione delle prime due edizioni dopo la vittoria dell’edizione 2012, ottiene 6.4 mio di ascolti su Raiuno, staccando i Cesaroni di Canale 5 di quasi 3 mio (3.8 mio). Cresce ancora Crozza nel paese delle meraviglie posizionandosi tra le serie di Italia 1 con 2.5 mio di consensi su La7. Sulla rete Mediaset ottengono rispettivamente 2.5 mio e 2.2 mio CSI Miami CSI New York, superando Raidue, che con il film The core si ferma a 1.6 mio. Il resto della classifica è occupato da programmi di attualità. Su Rete 4 Quarto grado interessa 1.8 mio di individui, mentre 1.6 mio preferiscono Amore criminale su Raitre. Su La7, subito dopo Crozza, va in onda lo speciale Piazza pulita dal titolo ‘Crack, si vota’ (1 mio). Sui canali digitali ottiene il 5% di share l’anticipo di Serie A Catania – Milan (fascia 21-23). Su Iris il poliziesco con Mel Gibson Arma letale 2.

SABATO 1 DICEMBRE
La finale di Ti lascio una canzone è seguita su Raiuno da oltre 5.6 mio di spettatori, stracciando la concorrenza del talent di Canale 5 The winner is, fermo a 4 mio. Terzo posto anche questo sabato per le serie di Raidue Castle e Body of proof, che migliorano ulteriormente le proprie performance ottenendo entrambe 2.4 mio di ascolti. Sulla terza rete Rai la puntata di Ulisse dedicata agli enigmi della civiltà raggiunge i 2 mio. Le due reti del Biscione ottengono rispettivamente 1.7 e 1.1 mio con i film Mostri contro alieni (Italia 1) e Codice Mercury (Rete 4). Su La7 la versione XL di In onda interessa 832mila individui. I più sportivi non si perdono sui canali digitali il derby Juventus – Torino (10% nella fascia 21-23). Chi preferisce la serialità si sintonizza su Rai4 per l’appuntamento con Desperate housewives o su Rai Premium per la fiction Mia madre.

DOMENICA 2 DICEMBRE
La fiction L’isola debutta con 5.4 mio di consensi su Raiuno, staccando Canale 5 con la riproposizione del film Il paradiso all’improvviso (3.7 mio). Si aggiudica il terzo posto in classifica Raitre con Report (2.9 mio). Il quarto posto è un testa a testa tra i due speciali in prima serata dedicati ai risultati del ballottaggio delle Primarie del centrosinistra tra Renzi e Bersani: se in audience i due programmi registrano entrambi 1.4 mio, in share, grazie alla durata maggiore, è il Tg La7 a prevalere con  6.1% vs 4.6% del Tg2. Raidue passa poi la parola alla collega Raitre in seconda serata con lo speciale Tg3 (1.2 mio) in onda subito dopo Report. La classifica prime time si chiude con la serie Downtown Abbey (1.2 mio) e il documentario Archimede (1 mio). Il pubblico dei canali digitali non si perde il posticipo di Serie A Fiorentina – Sampdoria (5% in fascia 21-23) e la replica su Cielo  della semifinale di X Factor.

TV Flash 30 novembre in sintesi

TV Flash 1 dicembre in sintesi

TV Flash 2 dicembre in sintesi

TV Flash nel dettaglio gli ascolti televisivi di venerdì 30 novembre

TV Flash nel dettaglio gli ascolti televisivi di sabato primo novembre

TV Flash nel dettaglio gli ascolti televisivi di domenica 2 novembre

Gli ascolti televisivi, le fonti e i commenti sono a cura di GroupM Research & Insight, struttura dedicata all’analisi del consumatore e dell’evoluzione media a supporto dell’attività consulenziale delle agenzie del Gruppo WPP: Maxus, MediaCom, Mec Italy, Mindshare e Kinetic.