Youmark

Torna Bookcity Milano e quest’anno ci saranno anche una Via della lettura e una caccia al tesoro giocata sul web

Torna dal 21 al 24 novembre prossimi Bookcity Milano 2013, manifestazione promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano e dal comitato promotore BookCity composto da Fondazione Rizzoli Corriere della Sera, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori e Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri, con il contributo di Camera di Commercio di Milano e AIE (Associazione Italiana Editori), con il sostegno di Ali (Associazione Librai Italiani), Lim (Librerie Indipendenti Milano) e Aib(Associazione Italiani Bibliotecari).

Per il secondo anno l’iniziativa si avvale del partenariato di Eni e Intesa Sanpaolo, a cui si aggiunge il contributo di Fondazione Cariplo e EXPO 2015, il sostegno di Generali, Swatch, Pan Image, Fpe, Alessi, Comieco, Car2Go, Somma, oltre a un  gruppo di aziende che hanno collaborato alla realizzazione dell’iniziativa.

Si tratta di un progetto collettivo, dedicato al libro e alla lettura, con quattro giornate di programmazione e un cartellone di eventi con più sedi e poli tematici rispetto all’anno scorso.

Il Castello Sforzesco resterà il centro pulsante di BookCity con incontri, reading, e animazioni. Tra le novità, una Via della lettura, che partendo proprio dal Castello si svilupperà come percorso dedicato alla lettura, lungo via Dante (Piccolo Teatro Paolo Grassi), piazza Cordusio, Loggia dei Mercanti, Piazza Duomo, Università degli Studi, Biblioteca Sormani, per arrivare fino alla Rotonda di via Besana.

Oltre ai 600 eventi previsti in diversi spazi della città, tra cui biblioteche e librerie, luoghi deputati alla lettura e al libro e spazi insoliti, previsti diversi progetti speciali, alcuni di questi attivi da tempo sul territorio, come quello per le scuole, che coinvolge 940 classi di 200 scuole proponendo laboratori di editoria, ebook, booktrailer e attività di redazione. Ci saranno inoltre altri eventi come gli incontri di lettura/terapia negli ospedali milanesi e i percorsi di lettura e scrittura nelle carceri milanesi.

Eccezionalmente, in occasione della manifestazione, dal 22 novembre al 1 dicembre 2013, nella Sala del Tesoro al Castello Sforzesco, sarà esposto l’originale del Codice Trivulziano di Leonardo da Vinci. Il manoscritto sarà visibile e, virtualmente, anche consultabile grazie al prototipo della postazione interattiva per lo sfogliamento digitale del Codice: un progetto che il Comune di Milano ha realizzato in Biblioteca Trivulziana grazie al sostegno di Bank of America Merrill Lynch.

Da segnalare anche Seat connection game,  caccia al tesoro giocata sul web, tramite smartphone e in città e un torneo di calcio fra scrittori, editori, librai, bibliotecari curato da wuz.it .Un libro sarà il prezzo del biglietto d’ingresso. Il titolo che si deciderà di donare, assieme a tutti quelli che verranno portati dagli altri spettatori, andrà a costituire un fondo librario a disposizione delle Scuole di Milano. Radio2 e Radio3 saranno a BookCity con una postazione in diretta dall’Urban Center del Comune di Milano.

Gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, salvo diversamente indicato. Per saperne di più clicca qui.