Youmark

The Van Group vince la gara creativa BPM

The Van Group si è aggiudicata la gara creativa indetta da Banco BPM.

The Van, guidata dai partner Luca Villani (managing director, nella foto a destra) e Steven Berrevoets (direttore creativo, nella foto a sinistra), che già aveva svolto alcuni lavori per il nuovo gruppo nella prima parte dell’anno, si è dunque riconfermata sigla di riferimento di Banco BPM, il terzo gruppo bancario italiano con 25mila dipendenti e 2300 sportelli.

Dichiara nella nota Marco Vighi, responsabile relazioni commerciali Banco BPM: “Abbiamo chiesto alle agenzie in gara uno sforzo non solo creativo, ma anche e soprattutto strategico. Abbiamo lanciato una sfida sul futuro, per una banca che sappia interpretare il cambiamento in atto nel mondo dei servizi, senza per questo rinunciare ai suoi valori. Il lavoro di The Van è andato in questo senso: provare a immaginare uno scenario nuovo e un ruolo nuovo per la nostra comunicazione”.

Aggiunge Villani: “Il brief era davvero ambizioso, ma proprio per questo appassionante. Ci è stato chiesto di fare un salto avanti, di immaginare la banca come un’azienda retail, liberi da condizionamenti che non fossero quelli dei valori di questo gruppo: territori, persone, responsabilità sociale. Alla fine ci è parso che ci fosse un modo di guardare al futuro con fiducia proprio grazie a questi valori, naturalmente attualizzandone i linguaggi e rimettendo al centro di tutto l’ecosistema ogni singolo stakeholder – dal cliente al dipendente – della banca, in un modo che ci pare davvero innovativo per il settore”.

Il lavoro strategico e creativo svolto si tradurrà in progetti che riguarderanno sia la comunicazione commerciale sia istituzionale utilizzando media tradizionali e digitali.