Youmark

Telefonare a casa è una priorità per le comunità straniere residenti in Italia prese in esame da 1Mobile. Cubani top spender e nigeriani sempre connessi

Per gli oltre 5 milioni di stranieri residenti in Italia il telefono, internet e le nuove tecnologie sono strumenti irrinunciabili per mantenere i contatti con parenti e amici rimasti in patria.

Alla luce del continuo aumento della presenza di cittadini stranieri nel nostro Paese, 1Mobile – brand che fa capo a Compagnia Italia Mobile (operatore virtuale presente sul mercato con i marchi 1Mobile e Carrefour UnoMobile) – presenta un Osservatorio su telefonia e stranieri, con l’obiettivo di indagare le abitudini di consumo e i differenti utilizzi dei dispositivi mobili da parte delle diverse etnie.

Secondo l’indagine condotta, i cittadini immigrati sono tra i maggiori utilizzatori di pacchetti comprensivi di telefonate, messaggi e internet e in media consumano oltre 100 minuti mensili per telefonare ai familiari lontani.

A dominare la classifica dei top spender è la comunità cubana, presente in Italia con oltre 20mila individui. In seconda posizione ex aequo nella top five degli utenti stranieri che spendono di più per chiamare i propri connazionali ci sono i malesi a pari merito con i gambiani.

Al terzo posto nell’Osservatorio 1Mobile si trova un’altra comunità africana, quella dei guineani. In quarta posizione troviamo i cittadini del Senegal e del Burkina Faso. A seguire i nigeriani.