Interactive

Spazio Conversion – Natale di conversione: ecco come Nordstrom ha reso semplice trovare il regalo perfetto grazie a un chatbot

Conversion, la prima omnichannel engagement agency, propone ai lettori di YouMark l’analisi di nuove interessanti case history di attività di comunicazione orientate alla conversione. Al rientro dalle vacanze di Natale vi raccontiamo come un brand ha aiutato i consumatori a trovare il regalo giusto per tutti i propri cari.

Le festività si sono concluse da poco, ma il ricordo dello stress da regalo è ancora vivido per molti. In occasione del Natale, trovare il dono perfetto per i propri cari diventa a volte davvero complicato e impegnativo, ma sono sempre più i brand che cercano di migliorare questa esperienza. Nordstrom, ad esempio, ha lavorato in questa direzione e si è mosso su due fronti grazie al suo shop online.

Innanzitutto ha implementato un chatbot su Facebook Messenger e Kik: interagendo con esso, gli utenti dovevano rispondere a una serie di domande sul destinatario del regalo, che spaziavano dalle preferenze in fatto di cibo alla meta ideale delle sue vacanze. In base alle risposte ricevute, il bot era in grado di suggerire idee di regalo su misura selezionate dall’ampio catalogo di abbigliamento, accessori e arredamento del negozio.

In secondo luogo, il brand ha lavorato sulla personalizzazione del regalo resa possibile dall’e-gifting. Sullo shop, gli utenti potevano scegliere un regalo e inviarlo via email, insieme a un messaggio personalizzato. Una volta ricevuto, il destinatario sceglieva la taglia e il colore che preferiva, e l’indirizzo a cui ricevere fisicamente il dono; inoltre, se il regalo non corrispondeva ai suoi gusti, poteva comodamente convertirlo in una gift card digitale da utilizzare sempre sullo stesso sito.

Tecnologia e personalizzazione sono state le due parole d’ordine per Nordstrom in questa stagione natalizia. Si tratta di due strumenti preziosi per un brand che vuole venire incontro alle esigenze dei consumatori, integrarsi nelle loro abitudini d’acquisto e semplificare la shopping experience. Perché per creare una relazione consolidata con le persone, un brand deve dare loro un reale valore aggiunto, proprio come un aiuto per trovare il regalo perfetto.

A cura di Conversion Creative Lab