Interactive

Spazio Conversion – La conversione è il migliore amico dell’uomo

Conversion, la prima omnichannel engagement agency, propone ai lettori di Youmark l’analisi di nuove interessanti case history di attività di comunicazione orientate alla conversione. Oggi vi raccontiamo di una conversione sentimentale.

Oggi è il turno di una case arrivata direttamente dal Costa Rica e che ha fatto il giro del mondo in pochissime ore.

Acoproba è un’associazione pro animali che nasce dal gran numero di casi di abuso e indifferenza nei confronti di questi ultimi, togliendoli dalle strade per cercare loro una casa.

Forever With You è una campagna digital che unisce il bisogno dei cani di trovare qualcuno che si prenda cura di loro, a quello degli utenti che su Instagram esprimono il bisogno di compagnia.

L’idea parte dall’insight che ogni giorno raccontiamo sui social la nostra giornata descrivendo il nostro umore utilizzando milioni di hashtag, ma non sempre in positivo.

Con questa campagna, Acoproba fa leva proprio sull’utlizzo di un sentiment negativo, rielaborandolo a proprio favore: gli hashtag con cui esprimiamo la nostra negatività vengono utilizzati per essere convertiti in un’adozione.

Come? Dopo aver scelto l’hashtag #ForeverAlone (condiviso oltre 2.500.000 milioni di volte in tutto il mondo), Acoproba lo ha trasformato in #ForeverWithYou.

Ma come riuscire a farsi notare? Ecco l’idea: sono stati creati tanti profili Instagram quanti erano i cani bisognosi, che sono stati utilizzati subito dopo per lasciare sotto le foto con l’hashtag #Foreveralone commenti come: ‘Se starai con me ti prometto che non ti sentirai mai più #ForeverAlone.’

Molti degli utenti coinvolti sono andati fisicamente a visitare il rifugio e la buona notizia per Acoproba (ma ancor più per gli amici a quattro zampe) è che sono stati adottati tutti i cani a cui era stato dedicato un profilo Instagram.

Questo esempio ci fa capire come la conversione si possa applicare anche a un sentiment espresso degli utenti di un social network, e di come un’idea possa essere combinata con la mission di un brand.

A cura di Conversion Creative Lab