Interactive

Spazio Conversion – Da Crate&Barrel la conversione è di casa

Conversion, la prima omnichannel engagement agency, propone ai lettori di Youmark l’analisi di nuove interessanti case history di attività di comunicazione orientate alla conversione. Oggi vi raccontiamo come grazie a un tablet è possibile avverare i desideri del consumatore durante una visita in store.

Per fare conversione oggi è necessario interessare il consumatore non solo soddisfando un suo bisogno in modo completo, ma anche offrendo una risposta precisa e targettizzata a un desiderio appena espresso.

Questo è proprio il caso di Crate&Barrel, catena americana di negozi d’arredamento, che ha deciso di fornire ai suoi clienti un’esperienza di shopping omnichannel davvero personalizzata. Il servizio, che nasce come pilota e che per adesso funzionerà solo nel flagship store di Chicago, si chiama Mobile Tote.

Chi entra nello store, potrà utilizzare un tablet fornito dal negozio, attraverso cui potrà sia aggiungere nuovi prodotti alla sua wishlist sia scannerizzare il codice a barre di altri articoli per avere più informazioni a riguardo, e tutto durante la visita.

Ma ecco il il bello.

Tutti gli articoli inseriti nella wishlist, potranno essere raccolti e consegnati alla cassa da parte di un commesso durante la permanenza del consumatore in negozio.

Inoltre, il consumatore potrà suggerire, sempre tramite tablet, i prodotti non disponibili in quel momento, ma che vorrebbe acquistare in futuro, soltanto digitando la sua email.

Quando cliccherà su questa email, (grazie ai cookies) l’utente vedrà comparire sul sito di Crate&Barrel i banner che pubblicizzeranno solo i prodotti per cui aveva mostrato interesse durante la sua visita al negozio.

Mobile Tote di Crate&Barrel è un buon esempio di conversione dove si offre non solo un nuovo modo di fare shopping, migliorando l’esperienza d’acquisto ma si ascolta anche il cliente, diminuendo la dispersione del messaggio e degli investimenti.

Non a caso, dopo solo 2 mesi di utilizzo di Mobile Tote, Crate&Barrel ha registrato un aumento del 10% delle vendite, dimostrando che l’approccio del conversion marketing, ossia esserci nel modo e nel momento giusto, continua a dare i suoi frutti.

A cura di Conversion Creative Lab