Interactive

Spazio Conversion – Campo libero al conversion marketing con Tostitos

Conversion, la prima omnichannel engagement agency, propone ai lettori di Youmark l’analisi di nuove interessanti case history di attività di comunicazione orientate alla conversione. Oggi raccontiamo come un packaging intelligente viene utilizzato per fidelizzare il cliente.

Il Super Bowl si avvicina e sappiamo bene quanto i più grandi brand facciano a cazzotti pur di arrivare alla meta tanto agognata: apparire nei 30 secondi più famosi della pubblicità. Ma cosa succede ai brand che ci riescono? Può bastare solo questo per conquistare la fiducia e il rispetto dei clienti? Forse apparire in tv non basta. Forse, allo stesso tempo, dovrebbero stare accanto ai clienti, proprio sui loro divani di casa e magari risolvergli anche un problema, e perché no, salvargli anche la vita.

E’ proprio questo il caso di Tostitos, che durante il Super Bowl propone Party Safe, un packaging in limited edition intelligente, capace, attraverso il respiro, di percepire piccole tracce d’alcol e comunicare l’idoneità alla guida.

Grazie a una grafica led di colore rosso o verde applicata sul fronte del sacchetto, è possibile sapere se si può guidare in sicurezza o meno, nel caso in cui il consumatore vada ad aggiungere qualche birra ai circa 700 milioni di dollari spesi in America in alcol per quella notte.

Così Tostitos utilizza un evento importante in modo intelligente, poiché non crea solo una forte awareness, ma anche conversione, perché propone ai clienti un servizio, prendendosi cura di loro, consigliandogli di non guidare. Come rispondono i clienti? Acquistando un pacchetto di patatine che si comporta da amico.

Non solo, perché, grazie alla tecnologia near-field, accostando lo smartphone al sacchetto sarà possibile chiamare un autista tramite Uber e avere 10 euro di buono sconto valido solo per la notte del Super Bowl, per far si che nel ritorno a casa non ci siano inconvenienti.

La forza di questo progetto è il valore reale che propone, rispondendo a un bisogno e dimostrando interesse della salute del nostro target. Questo è un esempio di come il conversion marketing diventa efficace, agendo in occasione di una delle serate più amate dell’anno e andando incontro al consumatore creando una forte awareness che lo fidelizza.

Grazie a Tostitos il terzo tempo si gioca dunque senza preoccupazioni. Conversion marketing, touch down.

 A cura di Conversion Creative Lab