Youmark

Per Cayenne il 2012 è un anno da ricordare. Merito dell’approccio che crea piattaforme di comunicazione

Cayenne chiude il 2012 con una crescita del fatturato netto pari ad un +7%, che si aggiunge al + 25% del triennio precedente e in controtendenza con il settore dell’advertising.

L’agenzia ha registrato un fatturato netto di 5,1 milioni di euro, un Pbt del 10,5%  ed un’incidenza dei costi di personale pari al 64,7%.
Del portfolio clienti fanno parte brand come Edison, Ferrero, Forst, Media World, Sisal, Shiseido, Tim, Trussardi, Volkswagen Group (Skoda), We Bank.
Cayenne imputa il successo al fatto che ormai da tempo non sviluppa più semplici campagne di advertising ma piattaforme di comunicazione integrata che non privilegiano alcun media in particolare bensì li abbracciano tutti a secondo delle esigenze dei singoli clienti (ascolta l’intervista rilasciata a youmark da Giandomenico Puglisi, direttore creativo, e Stefano Tumiatti, direttore strategico e creativo).
Ciò ha portato nel 2012 alla realizzazione sia di progetti di impatto e visibilità sia a progetti ad alto contenuto tecnologico. Entrambi possono essere realizzati con la dovuta qualità soltanto utilizzando risorse interne all’agenzia, motivo per cui Cayenne è composta da diversi reparti: strategic planning, creativo, graphic design, digital, IT, media e ufficio stampa.
“Il 2012 è stato per molti versi un anno eccezionale”, afferma in una nota Peter Michael Grosser, presidente e amministratore delegato (nella foto in alto), “ma sappiamo bene che ormai si naviga a vista e che ogni anno fa storia a sé. Il 2013 infatti si apre pieno di incognite ma anche di opportunità. Ad oggi resta la soddisfazione di un percorso di crescita che non abbiamo alcun problema a certificare dichiarando in modo trasparente i numeri”.