Youmark

North Sails, una storia vera raccontata da Zero

Uno dei temi toccato dal progetto multicanale per lo sportswear North Sails parla di ‘Velisti, Velai, Tigri. Tutte storie’. Storie vere, con le radici nel mare.

Storie che Zero-Starting Ideas racconta per North Sails con questo nuovo progetto che ancor prima che comunicazione è architettura di marca. Un progetto diverso fatto di campagna stampa multisoggetto, di un cortometraggio e una riduzione a 45″ per il cinema, di un magazine e un logo (Tigers, appunto)  in cui il brand ci mette la faccia. Anzi, le facce.

Un altro soggetto stampa

I protagonisti sono gli uomini della North Sails, i volti a partire da quello del fondatore Lowell North, le parole, i gesti di un’avventura che nel tempo è diventata azienda. Niente modelli o attori, le facce sono real, frutto di uno street casting svolto tra Francia, Italia, Inghilterra e la fotografia è ‘cruda’, per permettere di guardarsi negli occhi.

Domandarsi cosa vuol dire North Sails, come capire il mare, come riuscire a scoprire di che stoffa siamo fatti, significa infatti trovare le risposte negli occhi di Lowell e delle sue tigri, che hanno tratto dalla squadra e dagli uomini, la forza della sfida, quell’accelerazione che dal campo di regata l’ha portata al mercato della vela sportiva.

Tappa immancabile Facebook e il sito istituzionale (rinnovato e fruibile da iPad e iPhone) per mostrare i suoi volti segnati dal sole e dal vento, dalle vittorie e dalle sconfitte, e raccontare le suggestioni, i personaggi, le collezioni, la Coppa America che veste North Sails (con Emirates Team New Zealand), con temi e curiosità che ruotano attorno al mare, al vento e alla passione.

Magazine & Book Tigers

 

Il magazine ‘Tigers of Lowell North’ è invece uno strumento di comunicazione che vuole creare un contatto sia off line (la versione cartacea ha uscite semestrali) sia online, con una versione aggiornata di ulteriori contributi e approfondimenti.

Nella sezione The Movie è visibile il film già proiettato anche in una piccola sala cinematografica allestita per l’occasione al Pitti Immagine Uomo. ‘Tigers – Diventa quello per cui sei nato’ (online dal 10 settembre anche su northsails-sportswear.com) ha voluto tradurre in immagini lo spirito e l’emozione che ha mosso e muove gli uomini North Sails, le Tigri, trasformando l’heritage del brand in una experience.

 

 

 

Logo

 

Infine, Tigers è diventato anche un logo identificativo della matrice del brand e di tutti i progetti che da questa traggono una ispirazione diretta. Un logo, progettato intorno a quattro vele che, specchiandosi sul mare, diventano un graffio di tigre. Lo stesso logo che già dalla prossima P/A 2013 andrà a contraddistinguere la special edition con cui North Sails ribadisce la propria differenza e la sua vocazione autentica.

 

 

 

 

 

 

Credit
Direzione creativa: Massimo Bietti
Art director: Raffaella Magin
Copywriter: Francesca Dicecca
Fotografia: Cesare Medri
Casa di produzione: Filmmaster Productions
Regia: Leonardo Guerra Seràgnoli
Direttore della fotografia: Jan Richter-Friis
Magazine: Andrea Brunazzi, Federica Cresto
Mezzi: Corriere della Sera, La Repubblica, Settimanali, Mensili, Cinema da dicembre 2012, web advertising su canali moda e settore vela, social media Facebook, YouTube, Vimeo