Youmark

Nespresso con il partner Userfarm parte con il ‘Nespresso Talents 2016’. Inizia la ricerca dell’idea di straordinario in vertical video

Dopo l’annuncio del primo Nespresso Talents 2016 alla 66a Berlinale, da oggi 7 marzo al 10 arile 2016 il concorso è ufficialmente aperto ed è possibile inviare i propri lavori a Nespresso.com/talents e al sito web del partner Userfarm.com, di recente acquisita da IEN con Filmmaster Productions. La sfida lanciata ai film-makers è di realizzare e condividere uno spot di 3 minuti in formato verticale che mostri la propria ‘idea di straordinario’. L’obiettivo del contest è trovare nuovi film-makers da ogni parte del mondo su un’unica piattaforma su cui condividere e rendere omaggio al loro talento.

Nespesso ha scelto come partner Userfarm per la ricerca di nuove personalità. Con questa iniziativa vuole sostenere sia gli eventi pubblicitari destinati ai nuovi talenti e all’innovazione, sia le piattaforme che premiano le migliori creatività, tra cui il Festival di Cannes, La Semaine de la Critique della Berlinale e il Berlinale Talents.

Il contest che si sviluppa sul tema Esplora il tuo Straordinario rimanda a uno dei messaggi chiave di Nespresso: ogni momento del nostro quotidiano può essere trasformato in qualcosa di straordinario.

I film-maker potranno interpretare il tema in qualsiasi modo, attraverso il linguaggio e il genere che si preferisce, ma dovranno girare in formato verticale (9:16). La giuria, scelta con l’aiuto di Berlinale Talents e La Semaine de la Critique, è stata appositamente creata per Nespresso Talents 2016 e sarà composta da tre film-makers e da Alfonso Gonzalez, Head of International Marketing and Strategy di Nespresso. L’elezione del vincitore si svolgerà con una cerimonia dedicata durante il Festival di Cannes.

La richiesta di girare lo spot in verticale rimanda al modo in cui il pubblico usufruisce della maggior parte dei contenuti, con il cellulare e con il tablet: guardare spot verticali permette sia al pubblico che ai film-maker di vedere i contenuti da una prospettiva nuova e sviluppare nuovi metodi per raccontare una storia in modo creativo.

Afferma nella nota Jeffrey Lee, a capo del Business Development di Userfarm: “E’ facile che i momenti più spontanei e personali vengano immortalati in formato verticale e la forma snella e allungata è simile a quello del corpo umano. Per questo i video verticali riescono a raccontare più contenuti immediati e intimi rispetto al formato orizzontale».

La giuria è composta da:

  • Gaëlle Denis, Presidente (nella foto sopra). Ha vinto un BAFTA e una selezione Cannes Cinéfondation per il suo corto ‘Fish Never Sleep’. Il suo ultimo lavoro, ‘Crocodile’, ha vinto il premio Canal Plus per il miglior corto alla Semaine de la Critique di Cannes 2014.
  • Eva Weber, Membro della Giuria. Pluripremiata film-maker che si occupa di documentari e fiction. E’ un’ex-allieva della Berlinale Talents alumni, e ha ricevuto il premio Sundance Mahindra Global Filmmaking Award.
  • Erik Schmitt, Membro della Giuria. Dal suo ingresso nell’industria cinematografica, ha prodotto diversi corti spesso non convenzionali (Now Follows, German Short Film Award, nel 2011, Rhino Full Throttle, 2013 e mostrato in anteprima alla Berlinale). Al momento sta lavorando alla sceneggiatura di un lungometraggio, supportato da Wim Wenders e la sua fondazione.
  • Alfonso Gonzalez, Membro della Giuria. Vanta esperienza internazionale, guadagnata lavorando in diversi paesi tra cui il Messico, Puerto Rico, Argentina, Stati Uniti e Svizzera. In quanto dirigente delle relazioni coi clienti per Nestlé Nespresso S.A., ha recentemente coordinato l’ultima campagna con George Clooney.